Home Sport Tutto pronto per il 22° Giro della Pietra di Bismantova
300 atleti pronti a sfidarsi

Tutto pronto per il 22° Giro della Pietra di Bismantova

1624
0

Castelnovo ne' Monti si prepara ad accogliere domani, 2 luglio, il 22° Giro della Pietra di Bismantova, una delle competizioni sportive più attese della zona. Alle ore 9.00, dalla pista del Centro Coni, i partecipanti daranno il via a questa tradizionale corsa, dopo la consueta benedizione al sasso posto all'ingresso del centro, in memoria di Mauro Paoli, giovane atleta e allenatore dell'Atletica Castelnovo Monti scomparso purtroppo ormai tanti anni fa.

Sono poco meno di 300 gli iscritti provenienti da tutta Italia, pronti a mettersi in gioco e a misurare le proprie capacità in questa affascinante sfida sportiva. Quest'anno, gli organizzatori hanno deciso di puntare esclusivamente sulla gara competitiva, eliminando le altre categorie previste nelle edizioni passate. La competizione si svolgerà lungo un anello asfaltato che costeggia la maestosa Pietra di Bismantova. Per garantire la sicurezza dei partecipanti, è stato posizionato un cancello al dodicesimo chilometro, un'ora e trenta dopo la partenza, rendendo il percorso completamente chiuso al traffico.

I corridori dovranno affrontare subito la salita che porta alla fontana posta all'inizio del paese, aggiungendo una sfida in più al percorso. Nonostante queste variazioni, l'emozione e l'entusiasmo dei partecipanti rimangono immutati.

La gara femminile assegnerà il prestigioso Trofeo Luigi Rossi Gallani, istituito lo scorso anno in memoria dello storico vicepresidente della società. Per il vincitore della gara maschile, invece, è previsto il Trofeo Mauro Paoli. Entrambe le opere sono state create appositamente per l'occasione da Antenore Ceretti, un geniale artista locale che ha voluto rendere omaggio a questi due grandi personaggi dello sport.

Inoltre, per onorare la memoria di Graziano Sabattini, atleta e dirigente della società scomparso di recente, è stato introdotto un "traguardo volante" nei pressi della Chiesa di Vologno. I vincitori maschili e femminili riceveranno dei capi di abbigliamento come premio, come segno di riconoscimento per il loro impegno e la loro dedizione alla corsa.

A tutti i partecipanti verrà consegnata una maglia ricordo, mentre tutti gli atleti che raggiungeranno il traguardo riceveranno una medaglia ricordo coniata appositamente per l'occasione da Luigi Cilloni, un altro talentuoso artista locale.

L'organizzazione desidera ringraziare in modo particolare tutti i volontari, le forze dell'ordine, l'amministrazione comunale, la Croce Verde e la Protezione Civile. Grazie al loro contributo, questo evento sportivo diventa un'esperienza indimenticabile per tutti gli atleti coinvolti.