Home Cronaca Vezzano, il sindaco Vescovi: “Coinvolgiamo più persone nella ‘vita’ del paese”

Vezzano, il sindaco Vescovi: “Coinvolgiamo più persone nella ‘vita’ del paese”

154
0

Coinvolgere i cittadini nella vita politica, economica e sociale della comunità favorendo lo svolgimento di attività d'interesse generale, in attuazione del principio costituzionale di sussidiarietà. È questo l’obiettivo e il messaggio che il sindaco di Vezzano sul Crostolo, Stefano Vescovi, ha intenzione di trasmettere alla cittadinanza nell’incontro previsto per giovedì 29 giugno alle ore 20.30 presso la sala consigliare della sede comunale, in Piazza della Libertà 1.

L’Ente ha approvato (con deliberazione del Consiglio comunale n. 34 del 28.12. 2020) il “Regolamento per l’istituzione e la gestione del servizio di Cittadinanza Attiva” –– finalizzato allo svolgimento di attività e servizi a favore della collettività, con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza nella tutela dei beni comuni, creare occasioni di aggregazione sociale nonché stimolare il senso di appartenenza comunitaria.

“E’ un modo per coinvolgere più persone nella “vita” del paese; a suo tempo avevano dovuto interrompere il percorso causa covid – chiedo ai cittadini e, alle associazioni, di presenziare a questo primo incontro per organizzare più gruppi di lavoro che possano iniziare in via sperimentale questo percorso e, prepararsi al meglio per il 2024”.

Il servizio di volontariato civico è svolto esclusivamente in forma volontaria e gratuita ed ha quale oggetto interventi ordinari inerenti beni di proprietà del Comune (es. manutenzione verde, pulizia strade, piccole manutenzioni, ecc.) nonché i servizi di interesse generale in relazione a progetti dell'amministrazione comunale o proposti dai singoli cittadini (es. pedibus e attività di pre-scuola, collaborazione eventi, ecc.).