Nella notte fra martedì 20 e mercoledì 21 giugno, a Palagano è stata vandalizzata la raffigurazione del beato Rolando Rivi, situata nel Parco di Santa Giulia. E’ accaduto a Monchio, luogo del martirio del Beato
L'immagine del seminarista martire, ucciso dai partigiani nel 1945 e beatificato nel 2013, è stata oscurata con della vernice.
Volendo supporre le ragioni che possono aver indotto a tale inqualificabile atto, si potrebbe ipotizzare che il suo autore abbia inteso soprattutto colpire e ferire il sentimento religioso dei credenti, o che l’azione abbia invece un significato più espressamente politico, pensando ai tempi e al come perse atrocemente la vita il giovane seminarista.
In ogni caso, al di là della spiegazione che possiamo darvi, resta comunque un gesto grave, ignobile ed esecrabile, e che non può che destare sdegno, unitamente ad una qualche non piccola preoccupazione giacché sembra anche figlio di un’epoca in cui pare venir sempre più meno il rispetto dei valori e di tutto quanto vi sta dietro.
P.B. 23.06.2023
P.B.