Home Cronaca B-days a Casina: 3 giorni a tuttabiblioteca

B-days a Casina: 3 giorni a tuttabiblioteca

4
0

A Casina si comincia questa sera alle 20.30 al Centro Culturale di via Marconi, sopra la biblioteca, con la presentazione del libro di Cesare Capone“Bismantova e la sua Madonna: una storia dimenticata”. Introduce la prof.ssa Angela Pietranera e il Coro del Santuario del Carrobbio esegue le canzoni tradizionali dei pellegrinaggi. Cesare Capone, una vita a Milano e al Corriere della Sera, in particolare per Corriere Salute, e lunghe estati a Campo dell’Oppio a curare restauri, ricerche e pubblicazioni come “Uomini in cenere. La cremazione dalla Presistoria a oggi”, ma anche a comporre poesie raccolte in “Quel rosso sole. Poesie per amore” presentato ai primi Martedì letterari.

Angela Pietranera, studiosa di arte e storia della nostra montagna nonché ottima narratrice in “Storie nere” e “Quelle donnine”, si è spesso occupata del Santuario di Bismantova, dei suoi ex voto e degli eventi straordinari che l’hanno accompagnato, ma anche della vita che attorno al santuario si svolgeva e dei pellegrinaggi che raggiungevano questo come altri luoghi celebri della montagna. Esperta d’arte, in particolare di quella sacra, ricordiamo il suo “Pale e Paliotti d’altare” sulle tele ospitate negli oratori castelnovesi e “Tracce e memorie sulle vie del crinale” tra le maestà i pastori e i viandanti sui sentieri e le strade del nostro appennino, questa sera condurrà alla scoperta della Madonna del Latte di Bismantova e oltre Bismantova, come del resto ha fatto Capone nel suo libro.
Il coro S. Maria del Santuario è una recente formazione canora sorta spontaneamente per l’animazione della messa al santuario del Carrobbio e portata da Roberto Sassi con la collaborazione di numerosi maestri a pregevoli esecuzioni dei canti della tradizione mariana. Questa sera ci permetteranno di rievocare quelli che accompagnavano i pellegrinaggi delle nostre mamme e delle nostre nonne.
Nell’occasione, come durante tutte le manifestazioni dei tre giorni, sarà aperta la biblioteca e funzionerà il servizio di prestito

Sabato 16
Entra nel vivo il concorso 16 10 10 per i ragazzi delle scuole.

La Biblioteca Sincero Bresciani aderisce alla Giornata nazionale di mobilitazione per far conoscere le biblioteche pubbliche e private e organizza un Concorso riservato agli alunni delle scuole secondarie di primo grado e classi IV e V della primaria di Casina.
Per tutta la giornata ogni ragazzo/a che porterà un amico o un parente in biblioteca per fargliela visitare e per tesserarlo riceverà un punto premio (1 per ogni persona tesserata) alla fine la classe che avrà ricevuto il punteggio maggiore vincerà un buono da spendere presso un esercizio commerciale del paese.

Si fa però spazio anche agli adulti

Mattina ore 10
Inaugurazione mostra
“E vissero felici e contenti…” mostra fotografica dedicate ai matrimoni recenti e meno delle famiglie di Casina.

Esposizione del portolano di Maggiolo, della Bibbia del duca di Montefeltro e del lezionario Farnese, riproduzioni pregiate di esemplari unici o rari donate alla biblioteca da un cultore di edizioni da collezione, il prof. Eugenio Garavaldi che nell’occasione ne illustrerà le caratteristiche e il pregio

A seguire rinfresco

Pomeriggio ore 16.30
Animazione musicale per i bambini da 0 a 3 anni con Sara Rossi, esperta di musicologia… neonatale!

Sera ore 20.30
“Caccia al vampiro”, megacaccia al tesoro per le vie del paese per bambini e ragazzi anticipando Halloween.

Domenica 17

Mattina ore 10
Esposizione di manufatti artigianali nel cortile della biblioteca.
CREARE IL MONDO: Animazione per bambini a cura di Naftalina.
Colazione con paste e the caldo.

Pomeriggio ore 16.00
“Il filo d’Arianna: donne che parlano di donne”
Letture, commenti con Annamaria Tagliavini (la direttrice della Biblioteca delle Donne di Bologna ) e le scrittrici della Scuola di Scrittura di Sarzano e della nostra montagna. Letture e Canti a cura di Marina Coli.