La Vianese vince il derby contro il Baiso Secchia e mantiene la quinta posizione in classifica, ossia l’ultima disponibile per l’accesso ai play off.
Dopo un minuto di gioco Chiara ruba palla a centrocampo, poi lancia Adusa che, in progressione, si incunea in area da dove, in qualche modo, fa arrivare la palla a Gareri che, da pochi passi, infila l’1-0 per la Vianese. La partita per i rossoblù si mette subito in discesa e la squadra di Iemmi gioca infatti tranquilla. Al 12’ Coli e compagni conquistano una punizione dal limite dell’area per fallo su Galassi: lo stesso fantasista si incarica della battuta, ma calcia alto. Al 18’ il giovane Gareri, autore di un’ottima prova, si libera sulla desta e mette in mezzo un bel pallone per Ansaloni che conclude debolmente sciupando una ghiotta occasione.
Il Baiso Secchia prova a reagire e al 24’ il bomber Barozzi si libera della marcatura di un avversario e scarica un bel fendente dal limite, ma la sfera esce di poco a lato. Due minuti dopo Galassi si procura un’altra punizione al limite dell’area; il fantasista ci riprova, ma la sfera colpisce la barriera. Al 40’, dopo un batti e ribatti in area, arriva Ansaloni di gran carriera e conclude a colpo sicuro, ma l’ottimo Nutricato salva con un grande intervento. Al 45’ punizione di Galassi per Macca che conclude al volo sul primo palo; il portiere del Baiso Secchia interviene, ma non trattiene e la palla finisce in porta: 2-0.
Nella ripresa, la prima emozione arriva dopo 18 minuti, quando, per un fallo di mano, Galassi calcia una punizione dal limite, senza esito positivo. Al 20’ ancora un fallo: Ansaloni viene atterrato al limite e l’arbitro fischia: sulla palla si riporta Galassi che, questa volta, indirizza il pallone sopra la barriera e sotto l’incrocio dei pali, dove Nutricato non può arrivare: 3-0. Al 28’ l’ultimo sussulto di giornata: bella combinazione Leoncelli-Charaa con quest’ultimo che calcia bene a giro, ma Nutricato è attento e respinge la conclusione in calcio d’angolo.
Fra le pretendenti a un posto agli spareggi si è tolta coi risultati di oggi la Scandianese, sconfitta per 3-2 al Torelli ad opera del Pgs Smile che cercai un tutti modi di evitare la retrocessione diretta. Discorso identico vale per il Ganaceto, che stava vincendo contro il Castellarano, dal quale si è fatto rimontare e superare tanto da perdere 4-3. Se il Ganaceto avesse vinto la questione play off si sarebbe chiusa oggi, mentre così facendo tutto è rinviato a domenica prossima, quando ci sarà proprio lo scontro fra Castellarano e Bibbiano. Se la Vianese dovesse portare a casa un pareggio dall’ultima gara contro il Fiorano, la truppa di mister Iemmi sarebbe qualificata ai play off, visto che in caso di vittoria del Bibbiano sarebbe escluso il Castellarano, in caso di vittoria del Castellarano, passerebbe la Vianese per differenza reti, salvo risultati clamorosi nella sfida contro i ragazzi di Andrea Tedeschi, avendo pareggiato entrambe le sfide in campionato coi rossoblù. Se Bibbiano e Castellarano pareggiassero la Vianese sarebbe quindi qualificata in quanto quinta forza del campionato.
VIANESE 3
BAISO 0
Marcatori: al 1’pt Gareri, al 45’pt Macca, al 20’st Galassi.
VIANESE: Della Corte, Fantini, Macca, Coli, Leoncelli, Valmori, Gareri (36’ st Vezzani), Charaa, Adusa, Ansaloni, Galassi (32’ st Montanari). A disp. Codeluppi, Veratti, Rubino, Pe’, Gatta, Osei, Manai. All. Iemmi.
BAISO SECCHIA: Nutricato, Bonini, Hoxha (14’ st Coriani), Gazzotti, Cani, Facchini (28’ st Caputo), Predelli, Viviroli, Benassi (14’ st Bonicelli) Xhuvelaj (26’ st Abbati), Barozzi. A disp. Brevini, Ghirelli, Saccardi, Ovi, Zaoui. All. Lodi Rizzini.
Arbitro: Sartoni di Lugo.
Note: ammoniti Macca, Galassi, Benassi e Barozzi.