Home Cronaca E80 Group accoglie studenti delle scuole del territorio
Il programma di incontri ha coinvolto 156 alunni

E80 Group accoglie studenti delle scuole del territorio

1859
1
Enrico Grassi

E80 Group, leader a livello mondiale nella progettazione e installazione di soluzioni intralogistiche automatizzate ed integrate in contesto industriale, ha aperto le sue porte agli studenti degli istituti secondari di primo grado, con l'obiettivo di avvicinarli al mondo della meccatronica, settore di frontiera per l'innovazione tecnologica nel panorama dell'Industria 4.0.

Il programma di incontri, durato una settimana, ha coinvolto 156 alunni degli istituti comprensivi "Toschi" di Baiso e Viano, "Gregori" di Carpineti e Casina, e "Galilei" di Villa Minozzo, offrendo loro un'esperienza didattica tecnologica grazie al visore di realtà virtuale e alla mappatura VR realizzata dal team Ricerca & Sviluppo di E80.

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di osservare da vicino e comprendere meglio i segreti del funzionamento dei veicoli a guida laser e autonoma, delle soluzioni robotiche e dei processi intralogistici esportati da Viano in tutti i continenti.

Ma la collaborazione tra E80 Group e le scuole del territorio non si ferma qui: la multinazionale prosegue la sua attività anche con gli studenti di scuole secondarie superiori, come l'Istituto Cattaneo Dall'Aglio di Castelnovo ne' Monti, con il quale realizza da anni incontri in aula, laboratori e percorsi di stage e tirocini, ma anche visite guidate all'interno dei propri stabilimenti.

Il Gruppo, che oggi è presente in 14 paesi e ha assunto oltre 300 dipendenti solo negli ultimi 4 anni, investe sul territorio emiliano, dove sviluppa e realizza i suoi sistemi hardware e software, e considera il talento dei giovani una risorsa ineguagliabile e insostituibile per crescere accanto e insieme alla comunità.

Enrico Grassi, presidente di E80 Group, afferma: "Siamo rimasti, insieme a molte famiglie che hanno avviato attività e sostenuto con noi lo sviluppo di questo territorio, perché crediamo in un sogno comune che passa anche e soprattutto dall'investimento in formazione, dalla scuola allo sport, fino ai programmi di lifelong-learning come quelli che sviluppiamo all'interno della nostra Academy. Siamo quindi molto felici di poter incontrare nuovamente gli studenti e rinnoviamo l'invito alle altre scuole di venire a visitare la realtà di E80".

1 COMMENT