Home Cronaca First Lego League Challenge: trionfa l’Appennino Energy Team

First Lego League Challenge: trionfa l’Appennino Energy Team

992
0

Grande successo per la squadra dell'Istituto Cattaneo Dall'Aglio di Castelnovo ne' Monti alla sfida mondiale su progetti di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni, la penultima selezione interregionale della First Lego League Challenge, tenutasi nel weekend a Borgonovi Val Tidone, in provincia di Piacenza.

Tre i premi per l’Appennino Energy Team dell’Istituto Cattaneo di Castelnovo ne' Monti: per il miglior progetto scientifico innovativo; la nomination del progetto per la finale del concorso “Oltre la robotica” indetto dal ministero dell’Istruzione e il premio ai coach-mentore cheh anno assistito la squadra.

La squadra del Cattaneo "Appennino Energy Team", costituita da 18 ragazzi delle classi 2° dell'indirizzo tecnico, ha vinto il primo premio nella categoria progetto scientifico innovativo, presentando uno studio di fattibilità per l'introduzione di avveniristiche turbine a vortice all'interno delle grondaie per poter generare energia elettrica sfruttando l'acqua piovana. L'idea è stata sviluppata in seguito al supporto dell'assessore del Comune di Castelnovo ne' Monti , Chiara Borghi ed al confronto con l'ingegnere Chiara Cantini dell'ufficio tecnico dell'Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano. Un ulteriore contributo importante è stato da parte dell'anziano ingegnere Fausto Panciroli che ha messo a disposizione il suo entusiasmo ed il know how acquisito in passato, quando promosse la costruzione delle mini centrali idroelettriche tutt'ora funzionanti nella zona di San Polo d'Enza.

Il progetto presentato ha ricevuto anche la nomination per la finale del concorso "Oltre la Robotica" indetto dal Ministero dell'Istruzione e programmata per il prossimo maggio, alla presenza di autorità ed esperti nel campo dell'istruzione e della ricerca. Il premio "Oltre la Robotica" è assegnato ai migliori progetti innovativi ed è stato istituito con l'obiettivo di valorizzare, anche grazie al riconoscimento ministeriale, i migliori progetti innovativi presentati durante la First Lego League Challenge Italia.

Il terzo riconoscimento per il Cattaneo è stato il premio ai coach-mentore che hanno assistito la squadra nello sviluppo delle attività: i professori Nicola Carpanoni e Marco Iotti.

La First Lego League Challenge, è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative.
La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.