Home Cronaca Il prefetto incontra le sindache dei consigli comunali dei ragazzi di Baiso...
Presentati i programmi delle liste

Il prefetto incontra le sindache dei consigli comunali dei ragazzi di Baiso e Viano

355
0

Ieri pomeriggio, 23 febbraio, il prefetto Iolanda Rolli ha incontrato i sindaci dei Consigli Comunali dei ragazzi di Baiso e Viano, Alice Panciroli e Laura Galassini.

Le due giovani sindache, entrambe studentesse della prima classe delle scuole medie di Baiso e Viano, erano accompagnate dal sindaco e dal vicesindaco di Baiso, Fabrizio Corti e Fabio Spezzani, dal sindaco e dal vicesindaco di Viano, Nello Borghi ed Elisa Bagni, e dalla preside dell'Istituto comprensivo G.B. Toschi Baiso-Viano, Nadia Costi.

Durante l'incontro, il prefetto ha avuto modo di conoscere le due giovani sindache, elette lo scorso novembre nei rispettivi comuni per il biennio scolastico 2022-2024.

Laura Galassini ha presentato il programma della sua lista "Libertà in movimento per un mondo più giovane", incentrato su sport, tempo libero, solidarietà e creazione di nuove opportunità di incontro per i giovani del territorio. Tra i suoi impegni figura anche l'attenzione per l'ambiente, tema affrontato anche dalla seconda lista, che, nonostante non abbia vinto, ha alcuni rappresentanti all'interno del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (Ccrr).

Alice Panciroli, invece, ha presentato il suo progetto "Puliamo Baiso", che mira a individuare un immobile da destinare a centro di aggregazione per i ragazzi.

Durante l'incontro, il prefetto ha discusso con le due giovani sindache dei loro progetti, sottolineando l'importanza della partecipazione attiva ai processi decisionali sin da giovani per sviluppare un senso di appartenenza alla comunità e alle istituzioni, e per prepararsi ad esercitare consapevolmente diritti e doveri civici come cittadini del futuro.

L'incontro è stato un momento speciale, sia per i contributi presentati dalle due giovani sindache e dai loro accompagnatori, sia per l'attenzione prestata loro dal prefetto, dimostrando l'impegno e la sensibilità delle istituzioni, in particolare della Prefettura, nei confronti delle nuove generazioni.