Home Cronaca Per chi vuole accedere al servizio civile nazionale

Per chi vuole accedere al servizio civile nazionale

6
0

Scade il 4 ottobre prossimo il termine per presentare le domande per accedere al servizio civile contribuendo ai progetti che associazioni ed enti intendono realizzare. Possono accedere i giovani italiani (femmine e maschi) tra i 18 e i 28 anni. Sono previsti posti anche per cittadini stranieri e comunitari già presenti in Emilia-Romagna e in possesso del permesso di soggiorno. Sul sito www.serviziocivile.it ci sono tutte le informazioni e la modulistica per presentare la domanda.

Sul sito www.emiliaromagnasociale.it ci sono tutti i progetti in regione e in provincia di Reggio per i quali è possibile presentare domanda. Nonostante il taglio dei finanziamenti operato con la finanziaria i posti disponibili a livello nazionale sono poco meno di 20.000 di cui 13 in provincia di Reggio Emilia. Lo “stipendio” previsto può variare da 288 a 433 euro mensili in relazione alle ore settimanali di servizio prestate. L’assessorato regionale competente sta svolgendo una azione di propaganda, attivando anche gli enti locali, per stimolare i giovani a concorrere al servizio civile nazionale.

Scrive l’assessore Teresa Marzocchi: ”Il servizio civile si conferma come occasione, forse unica, per creare “ponti” che superano la diffidenza e la diversità tra generazioni, fra popolazioni differenti, bottega artigiana per lo sviluppo delle potenzialità dei giovani, futuri adulti con una maggiore consapevolezza sociale, un protagonismo positivo di cui le nostre comunità non possono fare a meno e che fa la differenza oggi e ancor più la farà domani: un’esperienza che cambia la vita di chi la vive e della collettività che ne beneficia”.

La Comunità montana, nel promuovere l’iniziativa, ritiene che possa essere anche una ulteriore opportunità per i giovani della montagna reggiana, già generosi nel volontariato.