Home Cronaca Domenica 26 settembre si va alla scoperta del Rio Tassaro

Domenica 26 settembre si va alla scoperta del Rio Tassaro

6
0

Domenica 26 settembre a Crovara di Vetto si terrà la manifestazione di chiusura dell’iniziativa “Catturati dalla Rete 2010 - Percorsi verso la conoscenza della biodiversità nei siti di Rete Natura 2000 del territorio reggiano”.
Il ritrovo dei partecipanti – intenzionati a scoprire il Sito di interesse comunitario (Sic) del Rio Tassaro - è fissato per le ore 10 nel piazzale antistante il nuovo Centro di documentazione ed accoglienza della Val Tassaro.
Di qui, seguendo sentieri secolari in parte ancora selciati, si salirà al borgo medievale di Spigone.
Il percorso è adatto a tutti e sarà completato in circa 45 minuti.
Presso l'Agriturismo "Locanda degli Asini" sarà offerto un rinfresco e, a seguire, si terrà una breve conferenza sul tema della gestione e valorizzazione del Sic Rio Tassaro.
Il rientro a Crovara è previsto per le ore 16.
A chiusura della manifestazione Il Comune di Vetto offrirà un buffet a tutti i partecipanti.
Sarà l'occasione per esporre importanti reperti archeologici medievali riguardanti l'antica Rocca di Crovara, di origine matildica, tra cui alcune munizioni della più possente macchina da guerra del tempo (grandi palle di trabucco), ritrovate recentemente in occasione degli interventi di restauro del Centro visite.
Verranno inoltre esposti pannelli scientifico-culturali, che arricchiranno il Centro di documentazione ed accoglienza della Val Tassaro.
A tutti i partecipanti sarà distribuito materiale divulgativo e la nuova cartina escursionistica scientifico-culturale e naturalistica della Val Tassaro realizzata a cura del Comune.
L’escursione è organizzata in collaborazione con il Nucleo Gev ed accompagnatori di Pro Natura.
L’iniziativa “Catturati dalla Rete” è stata promosa dalla Provincia di Reggio Emilia al fine di promuovere, in occasione dell'anno internazionale della Biodiversità, la conoscenza delle aree di interesse comunitario reggiane ed è realizzata con il contributo di preziosi partner quali il Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, i Comuni di Albinea, Canossa, Campegine e Vetto, il Cea dei Fontanili di Corte Valle Re di Campegine, il Cea dei Gessi Messiniani Reggiani di Albinea, il Consorzio del Parco fluviale del Secchia, il Consorzio di bonifica dell'Emilia centrale e le Guardie ecologiche volontarie, nonché della Biennale del Paesaggio, coniugando le riflessioni sul tema della tutela della natura e del paesaggio in una sintesi assolutamente non scindibile.
Per informazioni: Comune di Vetto (tel. 0522/815221 - 0522/815222)