Home Cronaca E’ tempo di FIERA! La 539^ San Michele di Castelnovo ne’ Monti...

E’ tempo di FIERA! La 539^ San Michele di Castelnovo ne’ Monti ai nastri di partenza

8
1

E’ tutto pronto, e si va verso l’inizio della 539° edizione della Fiera di San Michele, l’appuntamento centrale di inizio autunno per l’Appennino reggiano, che ogni anno richiama migliaia di visitatori e che vedrà i suoi giorni clou sabato 25, domenica 26 e lunedì 27 settembre. Ma prima si parte con due appuntamenti intitolati “Aspettando la fiera”, in programma per venerdì, 24 settembre.

Il primo è un convegno, una tipologia di evento che ormai è tradizione radicata in concomitanza della Fiera, da molti anni occasione per dibattere e confrontarsi sulla situazione dell’economia e della società in montagna. “Una montagna di imprese” è il titolo dell’incontro, che si svolgerà alle 11 al Foyer del Teatro Bismantova, organizzato da Parco nazionale, Confcooperative e Banca di Cavola e Sassuolo. Nell’occasione saranno presentati il concorso e il progetto di sostegno alle nuove imprese della montagna. Interverranno il Direttore di Confcooperative Giovanni Teneggi, il presidente del Parco Fausto Giovanelli, Mario Bertini per la Banca di Cavola e Sassuolo e Pietro Quartani, Direttore provinciale Irecoop. Le conclusioni saranno a cura di Fiorenzo Prati, vice Presidente Confcooperative Reggio Emilia.

In serata invece, sempre venerdì, un momento conviviale al Centro sociale Insieme, dalle ore 20, con la cena insieme agli amici dei Comuni gemellati di Illingen (Ger) e Voreppe (Fra), che ogni anno arrivano con le loro delegazioni a Castelnovo in occasione della fiera. Poi da sabato mattina, con l’inaugurazione ufficiale alle 9,30 in piazza Gramsci alla presenza delle autorità, il via ufficiale alla fiera.

Gli elementi saranno quelli tradizionali che decretano ogni anno il grande successo della manifestazione: il mercato ambulante di alta qualità con centinaia di banchi in tutto il paese, la mostra mercato del bestiame e delle macchine agricole al Centro Fiera, luna Park ed animazione. Quest’anno ci sono anche alcune importanti novità che caratterizzeranno i tre giorni di Fiera, ad esempio sulla riproposizione del prolungamento serale nelle due giornate di sabato e di domenica, con l’apertura del mercato ambulante, degli espositori e dei negozi; in tutte le piazze del centro ci sarà musica ed animazione. Inoltre in piazza Gramsci non ci sarà più il grande “capannone” nato negli anni ’80, ma un nuovo allestimento composto da gazebo che ospiteranno un maggior numero di espositori e diverranno spazi di vendita vera e propria, per attività produttive, commerciali ed artigiane; in piazza Peretti sarà riproposto il Mercato del Contadino, che un buon successo ha ottenuto questa estate; accanto ad esso saranno trasferiti in questa piazza anche gli stand enogastronomici dei paesi gemellati di Illingen e Voreppe.

Nella giornata di domenica quest’anno sarà anche celebrata la prima giornata internazionale del buon vivere slow “Cittaslow Sunday” che sarà dedicata alla memoria del Sindaco di Pollica Angelo Vassallo. In questa occasione, accanto al mercato del contadino in piazza Peretti, ci sarà uno spazio curato dalla Condotta Slow Food di Reggio Emilia. Il centro storico ospiterà invece il mercatino dell’oggettistica e dell’antiquariato.

1 COMMENT