Home Cronaca Giornalisti tedeschi del turismo in visita nell’Appennino reggiano

Giornalisti tedeschi del turismo in visita nell’Appennino reggiano

9
0

Un eductour organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna porterà sei giornalisti tedeschi di agenzie e riviste specializzate in turismo enogastronomico sgli appennini reggiano e parmense. I giornalisti che parteciperanno all’iniziativa rappresentano l’agenzia di stampa DDP, i quotidiani Frankfurter Allgemeine Zeitung e Westfaelische Nachrichten,la rivista enogastronomica Genuss Pur, la rivista femminile Schoene Woche ed una società di free lance. Il programma dell’educational prevede l’arrivo degli ospiti tedeschi giovedì 16 settembre all’aeroporto “Marconi” di Bologna e il successivo trasferimento nell’entroterra di Reggio Emilia.

Prima tappa la visita ad un acetaia con degustazione dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, tra i 18 prodotti Dop che l’Emilia Romagna può vantare (quelli Igp sono 15, per complessive 33 eccellenze che hanno ottenuto il riconoscimento europeo). Prima della cena e del pernottamento presso un caratteristico agriturismo nelle colline reggiane, i giornalisti parteciperanno anche ad un breve corso di cucina.

Intenso il programma di venerdì 17 settembre: fin dal primo mattino gli ospiti di APT saranno coinvolti in una “caccia” al tartufo, quindi visiteranno il caseificio dell’agriturismo in cui alloggiano, produttore di Parmigiano Reggiano. Successivamente visiteranno il Castello di Carpineti con una camminata lungo il Sentiero di Matilde. Dopo il pranzo al sacco, nuova camminata fino alla Pietra di Bismantova. Nel tardo pomeriggio l’eductour si sposterà a Castelnovo ne' Monti, nell’Appennino reggiano, che fa parte del circuito “Città Slow”, ovvero delle città a misura d’uomo che puntano sulla qualità della vita. Dopo la cena la comitiva rientrerà in agriturismo per il pernottamento.

Sabato 18 e domenica 19 i giornalisti tedeschi si sposteranno nell’Appennino parmense.