Grande soddisfazione per il risultato della seconda giornata ecologica organizzata in questi mesi estivi nel Comune di Ramiseto, in collaborazione tra i numerosi amanti di quad e moto, capeggiati da Amos Viappiani, e l’Amministrazione di Ramiseto. La zona individuata per i lavori di pulizia è quella compresa tra i paesi di Pianelli di Canove a Costa di Ramiseto, in prossimità del capoluogo, dove si trovavano numerosi rifiuti abbandonati tra i prati e la vegetazione, lungo le mulattiere. Il gruppo di amanti dei motori si è riunito di buon'ora ed ha lavorato insieme alla Polizia Municipale e ai dipendenti comunali per raccogliere il maggior numero possibile di rifiuti abbandonati.
“Noi quaddisti siamo spesso oggetto di critiche, ma vogliamo dimostrare che amiamo il territorio e sappiamo renderci utili anche con iniziative come questa, che abbiamo organizzato con piacere”, afferma Amos Viappiani. Alla fine della giornata sui mezzi meccanici messi a disposizione dall’Amministrazione comunale sono stati caricati rifiuti di ogni genere: dal vetro, agli elettrodomestici, per non parlare della notevole quantità di pneumatici e del numeroso materiale ferroso che oltre a non essere biodegradabile è anche pericoloso e può causare incidenti o ferire chi non dovesse accorgersi della sua presenza percorrendo quell’area.
Purtroppo l’incuria e la poca civiltà dimostrata da chi ha abbandonato tutti questi materiali non possono essere punite, d’altra parte è molto positivo il fatto che ancora una volta gli abitanti si siano riuniti in gruppo per portare un contributo al territorio in cui vivono.
Ecco il commento del sindaco Dolci: “Sono molto contento della buona volontà dei miei concittadini, che hanno organizzato questa giornata ecologica dimostrando di avere a cuore la nostra montagna e l’ambiente che ci circonda. Grazie al loro lavoro di volontariato altri terreni sono stati bonificati dalla spazzatura, dando continuità all’iniziativa omologa organizzata a giugno dai cacciatori. Visto l’impegno e l’amore per il nostro territorio dimostrato dai ramisetani credo che lavoreremo tutti insieme per ripetere queste iniziative in altre zone del territorio comunale e per sensibilizzare la popolazione al rispetto dell’ambiente in cui vive”.
Benvengano i quaddisti quando…
Complimenti, ragazzi! Ora a Ramiseto, un altro giorno imboccate Cervarezza nei pressi del campo sportivo, ce n’è bisogno! Avete dato un esempio di civiltà ad escursionisti spesso maleducati. Benvengano i “quaddisti”quando dimostrano di amare l’ambiente.
(Bruno Tozzi, consigliere Comune di Busana)
Grande Amos!
Dopo il grandioso raduno del 2 maggio scorso, con più di 300 iscritti, provenienti da tutto il nord Italia, per i quali avevi preparato un percorso stupendo (senza arrecare danni al territorio) ora hai dato un’altra dimostrazione di come – anche noi quaddisti – amiamo e salvaguardiamo le nostre zone. Grande davvero e complimenti a tutti quelli che ti hanno dato una mano. Prima della brutta stagione vorremmo mettere in cantiere – anche noi a Carpineti – un’iniziativa del genere. Speriamo di avere l’appoggio giusto, stavolta!
(Sandro Beretti, Pisly – Staff Quadando Carpineti)