Nonostante le condizioni meteorologiche abbiano impedito la prosecuzione della manifestazione sulla cima della Pietra di Bismantova, “Apri le ali e poi vola” si è svolta regolarmente presso il centro Coni di Castelnovo ne’ Monti ed ha visto - partecipanti e visitatori - vivere una giornata di festa ed entusiasmo.
A fare da protagonisti, come sempre, gli elicotteri che hanno portato in volo gli amici diversamente abili, primo fra tutti quello del 3° Reparto Volo della Polizia di Stato di Bologna. Oltre trecento le persone partecipanti e provenienti da tutta la Regione, confermando così la vocazione alla solidarietà di questa manifestazione giunta quest’anno alla XX edizione.
Tante le sigle presenti: Unitalsi di Castelnovo ne’ Monti e Soccorso Alpino Emilia Romagna (enti promotori dell’evento), Cai Bismantova, Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, Croce Rossa Italiana, Associazione nazionale alpini, Fa.Ce., Vogliamo la luna, parrocchia di Castelnovo ne’ Monti, Sinapsi, Associazione Parkinson, Airone, Uildm, Corpo Forestale dello Stato. A garantire la funzionalità delle strutture logistiche è stata l’associazione sportiva Atletica Castelnovo Monti e il Comune di Castelnovo ne’ Monti, mentre l’assistenza agli elicotteristi è stata data dal personale del distaccamento della Polizia stradale. Presenti anche il sindaco Gian Luca Marconi e l’assessore provinciale alla sicurezza Marco Fantini.
La mattinata è subito cominciata con la straordinaria occasione di vedere la Pietra e lo stesso paese di Castelnovo ne’ Monti dall’alto e subito si sono levati in volo due elicotteri per garantire a tutti questa opportunità. Terminati i voli è seguita la messa celebrata da monsignor Franco Ruffini e da don Evangelista Margini, che non hanno dimenticato di sottolineare come “la pietra non sia soltanto quella che ogni giorno vediamo, ma anche e soprattutto quella della solidarietà verso gli altri”.
Al termine tutti i partecipanti hanno pranzato assieme per lasciare poi spazio alla premiazione degli agenti della Polizia di Stato del Reparto Volo, che nel corso degli anni non hanno mai fatto mancare la loro presenza per sostenere l’iniziativa. Il presidente della sottosezione Unitalsi di Castelnovo ne’ Monti, Marco Baroni, ha poi ringraziato tutti i volontari che hanno collaborato alla riuscita di questa magnifica festa.