C’era un vuoto, nella rete di oltre venti osservatori di ReggioEmiliaMeteo. E il vuoto riguardava alcune delle colline e dei castelli più famosi d’Europa: le terre di Matilde, il maniero di Rossena e quello di Canossa. Ora, grazie agli sponsor del luogo e alla partecipatissima raccolta fondi, il vuoto è stato colmato: è finalmente online l’osservatorio meteo di Canossa e Rossena!
Si tratta di un’installazione tecnologicamente molto avanzata, che consente controllo e gestione anche remota di molti parametri. Prima di tutto, però, dobbiamo ringraziare i promotori e i primi finanziatori dell’iniziativa: l’azienda agricola biologica Riverzana, l’azienda agricola biologica Strada del Casalino, la locanda il Melograno di Matilde, l’osteria tortelleria Cavaliere Nero, l’Associazione culturale Matilde di Canossa e la Pro Loco di Canossa. Grazie e loro, grazie al sostegno del Comune di Canossa, e ancora grazie ai 60 donatori privati: unendo le forze, è stato possibile aprire una bellissima vetrina di monitoraggio meteo e promozione turistica per un’area dalle grandi potenzialità.
L’osservatorio sorge a 438 metri di quota, e, grazie a un pannello fotovoltaico, alla batteria e alla connessione mobile, è completamente autonomo per alimentazione e trasmissione. La stazione meteorologica è installata in posizione ottimale, nel rispetto delle norme internazionali (area aperta, senza ostacoli, 2m da terra). Trasmette dati ogni 5 minuti e produce grafici interattivi.
La webcam punta verso Sud-Est e inquadra castelli e colline matildiche: centrali sono il Castello di Rossena e la Torre di Rossenella, sulla sinistra, appena più lontano, il Castello di Canossa. Completano il quadro i due principali rilievi del Comune di Canossa, il Monte Tesa (690 m s.l.m.) e il Monte Pulce (739 m s.l.m.), rispettivamente a sinistra e a destra di Rossenella. Le immagini sono aggiornate ogni minuto, e come d’abitudine, sono disponibili i video timelapse dell’ultima ora, ultime due ore, e giornata precedente.
Buona visione e buone visite a Canossa e Rossena!