Home Cronaca Circolazione stradale in tilt alla Pietra di Bismantova

Circolazione stradale in tilt alla Pietra di Bismantova

12
6

Piazzale Dante durante i fine settimana, è noto, non riesce mai a contenere tutte le auto che cercano parcheggio per una visita al Sasso castelnovese; tanto è vero che la coda di mezzi quasi sempre ha inizio qualche centinaio di metri prima, lungo il viale che vi conduce.

Un paio di auto, con targhe che indicavano che probabilmente si trattava di gente venuta a fare il classico giro domenicale “fuori porta”, hanno bloccato parzialmente il traffico alla Pietra di Bismantova. E’ accaduto a metà pomeriggio di oggi. Le macchine compivano manovre bizzarre e del tutto insolite. L’osservatore poteva notare che la corsia di arrivo era utilizzata dalle auto che scendevano. Direzione errata, come segnalava un cartello di divieto d’accesso. Eppure una, due, tre… Strano che tutti i conducenti non si rendessero conto di andare contromano.

Il motivo era presto scoperto. La corsia che si sarebbe dovuta utilizzare – che è separata dall’altra da un grande masso – era bloccata da gentiluomini (forse adusi alle soste un po' come vengono, magari in doppia o tripla fila) che, evidentemente strafregandosene delle pur minime attenzioni necessarie anche quando occorre magari spostarsi appena più in là perché non si trova posto e serve quindi fare qualche metro in più a piedi, l’avevano usata per parcheggiare, con tutto comodo, le proprie auto. Lo spazio superstite e disponibile di corsia avrebbe potuto permettere il passaggio di un motociclista; non altro.

La scena era surreale. Gli autisti che cercavano di scendere dovevano fare manovra, anche con retromarce, causando a loro volta intoppi a chi veniva dopo. Una confusione totale, durata, si suppone, qualche decina di minuti. Perchè poi il cronista se n'è andato, lasciando la situazione in tale stato.

6 COMMENTS


  1. Per migliorare la situazione basterebbe, per cominciare, ridisegnare i parcheggi. Infatti molte auto vengono parcheggiate alla rinfusa e questo causa una diminuzione del numero dei parcheggi disponibili nel piazzale!!!

    (Daniele Gualandri)

  2. Sig. Bizzarri
    E perchè non i Carabinieri o la Polizia stradale? Ricordo che spetta anche a loro, ancor prima della Municipale, il controllo della circolazione stradale e quindi anche il sanzionamento delle soste “selvagge” (art. 12 Codice della strada).

    (A.F.)

  3. Rispetto per il codice stradale
    Il codice stradale va rispettato e molte volte ci sono troppe persone che guidano senza mettere l’indicatore, senza rispettare alcuna regola, senza chiedersi se ha fatto bene o male a lasciare la macchina anche per poco in mezzo alla strada, davanti ad un cancello, in mezzo alla strada, dove devono passare anche gli altri. I limiti di velocità vanno rispettati. Non mi meraviglio più di nulla, dico solo che anche chi lavora nelle forze dell’ordine, polizia, dovrebbe dare esempi seri. E il controllo ci dovrebbe essere da tutte le parti.

    (Luisa Sentieri)