Home Cronaca Si parla di “Valorizzazione dei centri commerciali naturali” a Castelnovo ne’ Monti:...

Si parla di “Valorizzazione dei centri commerciali naturali” a Castelnovo ne’ Monti: buone pratiche ed esperienze di successo a confronto e potenzialità di sviluppo per l’Appennino reggiano

24
0

I "Centri commerciali naturali" (CCN) sono le vie, le piazze, le gallerie, i centri storici e i quartieri in cui spontaneamente e storicamente si sono concentrati i negozi, le botteghe artigiane, i bar, i ristoranti e altri pubblici servizi, accanto ad altre funzioni vitali di paesi e città. La qualificazione dei luoghi di commercio, turismo e del tempo libero nei centri storici e nei centri commerciali naturali è finalizzata al miglioramento dell’offerta integrata dei servizi comuni, commerciali e turistici con un incremento di concorrenza a vantaggio dei consumatori e al conseguimento di economie di scala per le imprese.

Obiettivo del seminario è informare gli operatori e gli imprenditori del settore turistico–ricettivo e commerciale delle opportunità offerte dalla legge 266/97 e LR 41/97 per la riqualificazione dei CCN e sensibilizzarli all’adozione di azioni comuni per l’integrazione dell’offerta o altre iniziative tese a migliorare le condizioni di assistenza globale rivolte agli utenti dello shopping e del tempo libero (accoglienza, informazione, animazione, promozioni speciali, intrattenimento). Partendo dalla testimonianza di alcune esperienze regionali ed extraregionali di successo (buone pratiche) si intende sensibilizzare gli imprenditori ed amministratori locali ad individuare possibili idee progettuali su cui richiedere la concessione di contributi a valere sulla L.R. 41/97.

Dopo il saluto di Cosetta Gattamelati, vice sindaco e assessore al commercio, saranno presentate le esperienze di Fanano e di Pavullo di Modena, di Montecatini Terme, del Consorzio "Le vie del centro" di Reggio Emilia, di Reggio in Rosa.
Maria Pia Tedeschi, dirigente della Provincia, illustrerà poi il bando per accedere ai contributi di sostegno dei Centri commerciali naturali.
Seguirà il dibattito. Il seminario è aperto a chiunque voglia partecipare.

Per informazioni e adesioni: [email protected], tel. 0522357500, fax 0522357499. Si può visitare il sito: www.laboratorioappennino.it