Home Cronaca Barzigole, cappelletti, musica e non solo

Barzigole, cappelletti, musica e non solo

9
0

Anche quest’anno a Levizzano di Baiso ritorna un gradito appuntamento: l’Antica fiera, rievocazione di un momento di aggregazione del passato, tra mercato contadino e chiacchiere di paese all’ombra del campanile.

Sabato 28 e domenica 29 agosto la gente del paese di Levizzano organizza l’antica fiera, nel ricordo di chi nel recente passato l’ha riportata in auge, come Roberto Ferrari, giovane locale, purtroppo prematuramente scomparso all’età di 33 anni, che tanto si era adoperato per riattivare diverse iniziative, anche grazie alla collaborazione dei giovani, dell’Amministrazione comunale e di tutti coloro che si rendono disponibili ad offrire il loro contributo.

Il messaggio di sottofondo rimane quello della solidarietà, poiché parte del ricavato della festa verrà devoluto, come già da alcuni anni, a varie opere missionarie.

Tale manifestazione, che in passato si è distinta per le molteplici mostre di foto antiche, mobili, quadri d’autori locali, artigianato e sfilate a tema, quest’anno propone agli ospiti, che vorranno essere presenti, stands di artigianato locale, mercatini di hobbistica, giochi gonfiabili per i più piccoli e nel pomeriggio della Domenica giochi del passato e non solo, esclusivamente per i bambini.
I momenti che maggiormente interesseranno gli ospiti più grandi saranno la tipica cucina casalinga e il ballo liscio; infatti con il contributo delle resdore locali, saranno rinnovate le sensazioni di una volta grazie ad un menù semplice, ma ricco di sapori antichi, tra cui troverete tortelli alle erbette, cappelletti e le rinomate berzigole.

L’intera iniziativa è stata realizzata inoltre con il finanziamento dell’assessorato ambiente della Provincia di Reggio Emilia, dei servizi offerti gratuitamente da Enìa e Sabar, con il patrocinio del Comune di Baiso e si terrà anche in caso di pioggia.