Una nuova iniziativa, che prevede escursioni guidate per tutte le età, alla scoperta del territorio di Casina, con il patrocinio del comune di Casina e Parco Appennino tosco-emiliano, si svolge in collaborazione con Altri Passi e associazione Valle del Tassobbio.
L’appuntamento è per sabato 11 giugno alla piazza di Casina, ore 21, con una iniziativa dal titolo “Luce lunare: tratteggi del paesaggio”.
Nel bagliore della luna piena alla scoperta del castello di Sarzano: un percorso serale per ammirare l'amorevole sentinella adagiata sulla sommità del colle a protezione del paese e della comunità.
Gli altri appuntamenti proseguiranno nelle prossime settimane.
Il 9 giugno: pineta di Casina, ore 9, "I colori della natura: Lago dei Pini". Facile camminata per raggiungere il Lago dei Pini, magnifica area recentemente valorizzata e avvolta dal colore verde degli alberi, come in una galleria naturale. Il Rio Poncema, il Fosso dell'Oca dove alloggiavano i gamberi e gli antichi sentieri che lo circondano con uno sguardo all'orizzonte della collina reggiana.
Il 25 giugno: parcheggio Ecu, ore 15 "Val Tassobbio: insieme naturalmente". Tracking lungo la Val Tassobbio individuando l'antico percorso del torrente, la flora e la fauna, le peculiarità geomorfologiche ed ideologiche, attraverso i segni di un paesaggio unico nel suo genere.
Il 3 luglio: piazza Papa Giovanni XXIII (Peep), ore 9, "Beleo ed il suo oratorio nel silenzio della memoria". Escursione guidata lungo carrarecce e strade in direzione Migliara, attraversando Valpegola, situata lungo il sentiero del Cammino del Volto Santo, per raggiungere l'oratorio di Beleo, dedicato a San Michele Arcangelo ed ora luogo della memoria degli Alpini.
Per tutte le uscite si consiglia abbigliamento e scarpe comodi. Info e prenotazioni: E-mail: [email protected] Cell: Linda 347 9596950 (anche whatsapp)