Home Cronaca Il Comitato per la SP 9 (Felina-Civago) fa una lenzuolata sui problemi...

Il Comitato per la SP 9 (Felina-Civago) fa una lenzuolata sui problemi della strada

9
2

Il Comitato per la strada provinciale 9 espone striscioni sulla Felina-Civago per protestare contro le condizioni della strada. E' prevista una assemblea pubblica con la presenza della Provincia di Reggio Emilia, responsabile dell'arteria, per il 1° settembre a Civago e, anche per invitare a partecipare a tale incontro, il Comitato SP 9 diffonde anche un comunicato stampa che si trascrive di seguito.

-----

Il Comitato SP9, nell’intento di ottenere un adeguato livello di attenzione sullo stato di estrema criticità dell’arteria provinciale che collega Felina a Civago, ha affisso, nella giornata di Sabato 21 agosto, degli striscioni che, con poche parole, informano i cittadini sulla situazione della strada.
Tale situazione, peraltro, è immediatamente avvertita da chiunque percorra, in tutto o in parte, i 35 chilometri della strada e le sue diramazioni.
I cittadini chiedono alla Provincia, proprietaria responsabile della strada, un programma rapido e consistente di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che migliorino la percorribilità e la sicurezza della strada. Da molti anni ormai gli interventi compiuti sono stati assolutamente insufficienti, e talvolta risorse importanti, data la perdurante scarsità, vengono impiegate, anche se sul tracciato, per interventi non prioritari .
Senza contare che per gli investimenti la quasi totalità dei progetti hanno da decenni riguardato altre strade in altre zone, quasi niente sulla SP9, niente sulla tratta più alta.
Il Comitato ha concordato un confronto con la Provincia sui progetti per la strada per il giorno 1 settembre in un’Assemblea pubblica che avrà luogo a Civago. Auspichiamo che in quell’occasione i progetti presentati siano adeguati all’incipiente dimensione del degrado e non semplici operazioni di recupero di qualche emergenza.
I cittadini che abitano nel comune di Villa Minozzo, ed in particolare quelli che vivono nella zona alta (Val d’Asta e Val Dolo), già penalizzati per le maggiori distanze, non possono essere ulteriormente danneggiati per la mancata manutenzione della più importante arteria che li collega con il resto del mondo: hanno diritto a questa fondamentale infrastruttura e ad un servizio quanto meno accettabile nel terzo millennio.

(Comitato SP 9)

* * *

Correlati:
- "Striscioni rimossi a tempo di record (e di domenica)" (28 agosto 2010)

2 COMMENTS

  1. Strade in Appennino
    Se vi lamentate della provinciale (con ragione), le comunali sono all’abbandono. Siamo nel mese in cui i turisti arrivano sui nostri monti e si trovano strade non solo piene di buche ma anche con salti e scalini che rischiano di demolire le auto. Ormai se non hai un SUV fai fatica a percorrerle. In particolare vorrei far presente la piccola comunale che unisce il ponte sul Secchiello a Febbio passando dal borgo di Case Stantini.

    (Gieseppe Stauder)


  2. L’Amministrazione provinciale ha fatto togliere immediatamente gli striscioni di protesta: forse davano fastidio a qualcuno?
    Se fossero altrettanto solerti a far tappare almeno le buche che danno fastidio a tutti sarebbe meglio.

    (Pendolare montanaro)