Home Cronaca Al via le iscrizioni per “Menu a km zero”

Al via le iscrizioni per “Menu a km zero”

7
0

Sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2010 del concorso “Menu a Km zero” promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.
La gara si disputerà tra i ristoranti compresi nei Comuni del Parco che si sfideranno a colpi di menu realizzati prevalentemente con prodotti locali e di stagione provenienti dalle campagne vicine.
“Il concorso – sottolineano dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano – si inserisce nel quadro di “Autunno d’Appennino”, un insieme di iniziative a carattere ambientale, educativo e culturale sui temi dell’autunno per sviluppare nuove presenze in Appennino in una stagione ancora marginale dal punto di vista turistico, ma caratterizzata da eccezionali prodotti del bosco e del sottobosco, come castagne, funghi, tartufi, e da particolari sapori, atmosfere, colori e paesaggi che oggi ricevono nuova attenzione e apprezzamento”.
Per tutti i ristoranti dei sedici comuni del Parco è possibile aderire all’iniziativa candidando il proprio “menu a chilometri zero” che dovrà essere proposto nelle cene del sabato e nei pranzi della domenica, nei fine settimana compresi tra il 9 ottobre e il 14 novembre.
Per partecipare al concorso è necessario inviare entro il 10 settembre i moduli allegati al regolamento del concorso, disponibili sul sito internet www.parcoappennino.it.
La partecipazione al concorso è gratuita.