Home Cronaca Ristrutturazione di borghi: Frassinedolo di Busana e Ligonchio centro

Ristrutturazione di borghi: Frassinedolo di Busana e Ligonchio centro

128
0

FRASSINEDOLO DI BUSANA

Sono terminati i lavori di recupero e valorizzazione del borgo rurale di Frassinedolo. Si tratta di un rilevante intervento di riqualificazione urbana che ha interessato la parte alta della frazione, completando così il lavoro realizzato nel 2002 con lo stesso tipo di finanziamento. Le opere realizzate, dell’importo complessivo di € 132.000, finanziate in parte con risorse comunali e in parte con un contributo proveniente dall’Asse 3 Misura 322 del PSR 2007/2013, sono state attuate dalla Ditta F.A.R. srl di Ramiseto.

Gli interventi compiuti si sono concretizzati nella rimozione del manto stradale, nel rifacimento della rete fognaria, interramento dei cavi della pubblica illuminazione e nel rifacimento della pavimentazione in pietra, in continuità, appunto, con quanto già realizzato nel precedente intervento di recupero. L’opera realizzata tende a valorizzare uno tra i borghi più antichi e suggestivi dell’alto crinale, basti ricordare che Frassinedolo è ricordato in documenti che risalgono al 1153 ed in una carta del monastero di Marola risalente al 1197. Attualmente nel borgo si può osservare un pregevole fabbricato signorile settecentesco e la chiesa ricostruita nel 1822 grazie ad un sussidio del duca Francesco IV.

* * *

LIGONCHIO, NUOVO LOOK PER VIA DELLA PIOPPA

Ultimati i lavori di recupero e valorizzazione del borgo rurale a Ligonchio Sopra, via della Pioppa si presenta ai suoi abitanti e a tutti i ligonchiesi con un nuovo look. Infatti in una delle vie “storiche” del paese dell’alto crinale è stata realizzata una nuova pavimentazione in pietra, inoltre si è provveduto al rifacimento della rete fognaria e dell’impianto di illuminazione pubblica e alla revisione della rete dell’acqua e del gas. L’intervento è costato complessivamente 190.000 euro e ha ottenuto un contributo regionale di 116.342 euro sul Piano di sviluppo rurale 2007-2013. Venerdì 20 agosto, alle ore 17, sarà ufficializzata la fine dei lavori con una cerimonia alla presenza del sindaco e degli assessori.
Interverrà il consigliere regionale Liana Barbati.