Home Società La S. Vergine? Arriva ai campi col tratturo…

La S. Vergine? Arriva ai campi col tratturo…

8
0

BERGOGNO (Casina, 14 agosto 2010) - Domenica 8 agosto 2010: nel medievale borgo di Bergogno, a Paullo di Casina, è ritornata l’annuale Festa della Madonna della neve.
La religiosa ricorrenza vede ogni anno l’antico borgo medievale, posto quasi ad un tiro di voce dal matildico castello di Canossa, riempirsi di visitatori e fedeli che giungono dai paesi vicini ed anche da più lontano.
La Santa Messa celebrata, dal parroco di Casina e Paullo don Luciano Iori, per il considerevole afflusso di fedeli, quest’anno, ha avuto luogo davanti all’ingresso del piccolo e suggestivo oratorio del borgo, dedicato all’Immacolata Concezione di Maria.
Prima della celebrazione eucaristica, accompagnata dal Corpo Bandistico di Marmirolo, si è svolta anche la solenne e molto partecipata processione che da una piccola edicola in pietra, dedicata alla S. Vergine, eretta dagli abitanti al crocevia con un antico tratturo, dai campi situati a monte del paese, conduce i fedeli fino all’oratorio di Bergogno.
Dopo le celebrazioni religiose, tutti nelle aie e nelle strette viuzze del borgo a fare festa e a degustare oltre a gnocco, salumi con pane di Matilde e vino delle ultime cantine locali, anche particolari ed uniche specialità di torte caserecce. Fatte con segrete ricette che le taciturne massaie di Bergogno conservano gelosamente e si tramandano nelle famiglie da immemorabile tempo.