Importante successo per la E80 Group LG Competition Castelnovo Monti che nel 21° turno di Serie C Gold supera a Bologna la Ginnastica Fortitudo con il punteggio finale di 65-68. Settimo successo in otto trasferte per la formazione montanara, la quale continua ad essere un osso duro lontano dal Pala Giovanelli e che raccoglie così due preziosissimi punti contro la vera sorpresa del campionato.
Il primo quarto di gara è tutto in favore degli ospiti che, nonostante siano privi di Parma Benfenati (presente in Lista R senza però poter scendere in campo), cominciano l’incontro con il giusto piglio e firmano una serie di parziali che li porta a sfiorare la doppia cifra di vantaggio. La Fortitudo sembra subire il colpo, non riesce a reagire, ha difficoltà in entrambi i lati del campo e dopo 10 minuti i bolognesi sono indietro di ben 8 lunghezze (14-22).
La seconda frazione segue il copione della precedente, con Castelnovo efficace in attacco e brava a limitare gli avversari nella metà campo difensiva. Il trio Mallon-Gatta-Magnani punisce ripetutamente i felsinei sia dall’arco che dal pitturato e riesce a raggiunge la doppia cifra di vantaggio. I ragazzi di Mondini continuano ad avere qualche problema di gioco e si affidano a Balducci e Dordei per rimontare il passivo accumulato. La E80 Group riesce comunque a produrre punti con regolarità e chiude la prima metà di gara sul 31-41 in proprio favore.
Al rientro in campo, si inceppa però il motore della LG: i montanari non riescono più a trovare la via del canestro e subiscono l’intensità dei fortitudini, bravi ad approfittare del momento di appannamento degli ospiti. Dordei e Degli Esposti Castori sono i riferimenti offensivi dei padroni di casa, i quali concedono agli avversari solo 5 punti nei primi 8 minuti del quarto. La Ginnastica firma il primo vantaggio dell’incontro a 90 secondi dalla fine del periodo, poi un mini-parziale da 4-0 dei Cinghiali chiude la terza frazione sul 47-50.
Ci si appresta quindi ad assistere ad un quarto conclusivo in volata e ad una sfida che ha cambiato completamente volto rispetto alla prima parte dell’incontro. C’è tensione in campo, tanta intensità ma l’incontro è comunque piacevole con tanti canestri da una parte e dall’altra. La Ginnastica Fortitudo cerca in tutti i modi di colmare il gap e ribaltare l’incontro, ma è da apprezzare la generosità dei reggiani che rimangono concentrati e si affidano al capitano Mallon e al solito Sieiro per mantenere gli avversari a distanza. Nel finale la Fortitudo ha in mano la palla per mandare l’incontro all’overtime ma il tiro dall’arco di Degli Esposti Castori, anche se ben costruito, non vede il fondo della retina. Finisce quindi 65-68 per Castelnovo che raggiungono così quota 16 punti in classifica.
La LG porta a casa il risultato dopo una partita condotta per quasi tutti i 40 minuti e una prestazione convincente in entrambi i lati del campo. Positiva la gara dell’intero roster dei Cinghiali, anche se vanno evidenziate le ottime prove di capitan Mallon, del play Magnani e di un ispirato Gatta.
Sconfitta non particolarmente dolorosa per la Fortitudo e che non provoca grandi cambiamenti in classifica. I padroni di casa hanno sofferto molto nel primo tempo e sono stati bravi a rientrare nel punteggio durante il terzo quarto, arrivando infine ad un solo tiro dal pareggio. Altra solida partita del solito ed esperto Dordei, bene anche Degli Esposti Castori e Balducci.
La E80 Group tornerà in campo domenica 20 al Pala Giovanelli nel derby contro Arena Montecchio, mentre nella stessa giornata la Ginnastica Fortitudo farà visita alla Fulgor Fidenza.
Ginnastica Fortitudo - E80 Group LG Competition Castelnovo Monti 65-68
Parziali: 14-22; 31-41; 47-50.
Ginnastica Fortitudo: Battilani 5, Balducci 14, Procaccio 2, Tapia 1, Tosini 3, Cinti, Pederzoli 5, Ranieri 4, Lawrence ne, Degli Esposti Castori 10, Zinelli 3, Dordei 18. Allenatore: Mondini.
E80 Group LG Competition Castelnovo Monti: Foresti 2, Bergianti ne, Gatta 15, Sieiro 8, Rossi 4, Magnani 14, Tognato 4, Mallon 21, Ciano ne, Saccone, Parma Benfenati ne. Allenatore: Tumidei.
Arbitri: Colinucci - Resca.
Simone Torlai