Un tour nel comune di Ventasso del presidente della provincia Giorgio Zanni insieme al sindaco Enrico Ferretti, iniziato dalla sede del comune a Cervarezza con un breve saluto ai dipendenti comunali, accompagnati dal vicesindaco Daniele Costa e dall’ingegnere Valerio Bussei, dirigente del servizio infrastrutture e mobilità sostenibile della provincia.
L’incontro istituzionale è proseguito a Ramiseto per verificare la viabilità e gli accessi all’abitato, per recarsi poi nella sede della Bronzoni Motori elettrici srl, eccellenza del territorio che si occupa dal 1976 della produzione di motori elettrici asincroni. Un’altra tappa nella frazione di Valbona, cuore dell’imprenditorialità agricola del comune.
La visita è proseguita a Cerreto Laghi e Cerreto Alpi, dove il presidente Zanni ha incontrato i gestori delle piste e degli impianti del Comprensorio Sciistico che vedrà la realizzazione di un nuovo impianto di risalita finanziato interamente dalla Regione e ha visitato il cantiere del palaghiaccio e il circolo sportivo ricreativo di Cerreto Alpi: un importante spazio che non ha solamente una funzione sociale, quanto di mantenimento di servizi per l’abitato.
L'occasione è stata utile anche per condividere con il sindaco Ferretti una serie di lavori che partiranno già nelle prossime settimane e proseguiranno scadenzati per tutto il 2022: interventi di manutenzione straordinaria per oltre 2 milioni di euro nel comune di Ventasso finanziati con fondi statali, di protezione civile e della Provincia stessa che interverranno con opere di sostegno e di consolidamento sul manto stradale e sui fenomeni franosi e di dissesto idrogeologico.
“La visita al comune di Ventasso - ha dichiarato il presidente Zanni – ha lo scopo di stare sempre vicini al territorio, avendo particolare attenzione per la montagna e le sue necessità. L’eccellenza di ditte come la Bronzoni Motori che da Ramiseto esporta in tutto il mondo, così come l’offerta turistica e naturalistica degli impianti del Cerreto e del Ventasso e dei numerosi sentieri, sono certamente un punto di partenza importante da cui passa il rilancio di un territorio che combatte coraggiosamente ogni giorno contro il fenomeno dello spopolamento cercando di rilanciarsi con progetti innovativi e dal protagonismo diffuso a sostegno di servizi e socialità”.
“La Provincia - continua il presidente - nonostante le difficoltà legate ad una ancora tanto attesa riforma delle provincie che torni a dare la giusta capacità economica a questi enti fondamentali nel raccordo, coordinamento e sostegno soprattutto ai piccoli e medi comuni, è in campo e sempre lo sarà al fianco delle comunità reggiane, pronta a fare la propria parte sempre e con particolare attenzione alle aree interne e all’Appennino”.
“Un sostegno che si concretizza ormai da tre anni - anche grazie ad uno stanziamento straordinario annuale di 500mila euro destinati ogni anno al ‘progetto Montagna’: finanziamenti per manutenzioni stradali che si sommano a quelli già destinati tradizionalmente al comparto sud del territorio, e destinati appunto unicamente ai comuni montani reggiani. A tal proposito - conclude Zanni - insieme al consigliere delegato Nico Giberti inizieremo dalla prossima settimana gli incontri con le sette Unioni dei comuni reggiani per aggiornare le necessità di intervento su tutto il territorio provinciale e continuare così la condivisione ed il confronto con tutte le amministrazioni locali e concertare la priorità degli interventi da mettere insieme in campo anche per l'annualità 2022”.
Buonasera,
leggo con piacere la notizia dell’incontro Istituzionale tra il nuovo Sindaco di Ventasso ed il Presidente della Provincia di R.E.
l’Incontro mi è stato confermato dallo stesso Presidente nel pomeriggio di giovedì 24/01, così come l’investimento nel Comune di Ventasso da parte della Provincia, per interventi di manutenzione straordinaria della viabilità per oltre 2 milioni di euro.
Con la promessa che mi avrebbe ricevuto per informarmi sulla richiesta che ho avanzato “a nome di molti residenti e abitanti di Ramiseto” ed inviata a tutte le Autorità Locali in indirizzo, (per la questione del “marciapiede mancante nel Centro Abitato di Ramiseto); che costringe le persone a camminare sulla carreggiata stradale in condizioni di grave rischio personale.
Protocolli n° 31069/09/11/’21 – n°314/07/01/’22 –n° Prot. 3025/07/02/’22 – Prot. 4172 /17/02/’22. della Provincia di Reggio Emila.
“Bene l’intenzione di valorizzare l’offerta turistica e naturalistica per il rilancio del territorio e “dei numerosi sentieri, vorremmo solo che prima di pensare a “valorizzare i sentieri” si pensasse a “NON costringere le persone a camminare sulla carreggiata di una strada extraurbana secondaria di categoria tipo “C-D-F ” in condizioni di grave rischio incidenti”.
Conto che l’incontro promesso avvenga prima degli incontri programmati con i comuni interessati.
Mi preme sottolineare che la richiesta sopracitata, NON intende definire le priorità e le prerogative della sua carica politica e amministrativa, di Presidente, anzi essendo consapevole dell’importanza della sue funzione tra le figure più importanti “costituzionalmente” più vicine alla cittadinanza, sono sicuro che tutelerà l’interesse della collettività dei cittadini e dei turisti di Ramiseto nel Comune di Ventasso in Provincia di Reggio Emilia.
Credo che avendo visto sul posto, il tratto di strada in questione con l’ing. Bussei, “NON ci sia nessun dubbio” di dover intervenire al più presto.
Grazie Paolo
Paolo Fracassi
Grazie Presidente Giorgio Zanni per la sua visita a Ramiseto e a questi territori montani, la Municipalità di Ramiseto ci tiene a ringraziarla; prendere visione con i propri occhi della realtà fa meglio comprendere la situazione di un territorio. Ci auguriamo che il Presidente della Provincia abbia preso atto che questi territori montani hanno notevoli potenzialità di lavoro e di sviluppo, ma le Aziende e gli Imprenditori locali hanno bisogno di una decorosa viabilità; i trasporti incidono molto sui costi e penalizzano troppo le attività lavorative in montagna; ci troviamo in una situazione assurda e inconcepibile, su queste terre ci sono bellissime Aziende e potenzialità enormi che se sfruttate possono creare lavoro e sviluppo, a partire dal bosco, dal turismo e dall’acqua, ma sono penalizzate per la mancanza di viabilità. Ci auguriamo che la buona volontà e la buona impressione che ci ha lasciato il Presidente Giorgio Zanni, si concretizzi in fatti, a partire dalla viabilità Ramiseto/Vetto, un tratto di strada da “terzo mondo” che chi l’ha preceduto non si è mai impegnato ad adeguarla; è assurdo che da Ramiseto con un autotreno o un bilico per raggiungere il casello autostradale di Terre di Canossa occorra salire e scavalcare la Sparavalle e scendere da Castelnovo, è pura follia, come è pura follia la mancanza della fondovalle Val Secchia.
Franzini Lino Presidente della Municipalità di Ramiseto
L’unica parte non vista è supervisiona tale è l’ex comune di Ligonchio, forse già controllato o non ne necessita. Domando al “sindaco” di Ligonchio Venturi Franco notizie come al Sindaco di Ventasso Ferretti ed eventuali interventi similari pensati in collegamento con la Provincia o si è inzonone dove interventi similari non sono necessari ??? Basta vedere le strade provinciali in che stato sono ed altri interventi necessari ed inderogabili che sono sul territorio della MUNICIPALITÀ di LIGONCHIO.
Gianni
Per Gianni! Il presidente ha già programmato di tornare nel nostro comune ! Dalle 10 alle 15 non era possibile visitarlo tutto!! Per questo motivo, di comune accordo il territorio, “abbastanza vasto”, si è deciso di dividerlo su due giornate!! Per questo ringrazio della disponibilità del presidente Zanni, che la prossima settimana sarà accompagnato anche dall’assessore Sassi , che ha già confermato la sua presenza! Saluti Enrico
Enrico Ferretti Chicco
Che il Presidente Manghi visiti il nostro territorio è un bene. Che un Sindaco che finalmente ben conosce i problemi ed il territorio l’ accompagni, è meglio. Che il Sindaco-Assessore Sassi, una risorsa per la nostra montagna, si unisca nella prossima visita è la ciliegina sulla torta. Che la viabilità comunale e provinciale debba essere mantenuta e migliorata è ovvio. Ma oltre alle critiche, è bene dare atto alla Provincia dei molteplici interventi degli ultimi 20 anni. A titolo di esempio basta fare il conto, numerico ed economico, di quanti ponti siano stati ricostruiti, nel nostro Comune, per prendere le distanze da una polemica priva di motivazioni ed improduttiva. E la prima critica da muovere, forse, dovrebbe essere rivolta agli amministratori locali, che non hanno saputo o voluto indirizzare e consigliare, gli interventi provinciali sul nostro territorio. E magari sponsorizzando semplicemente lavori, diciamocelo, pre-elettorali ! L’ augurio e la speranza è che il neo Sindaco, finalmente “on the road”, sappia spendere bene i quattrini, senza dover demolire quanto appena costruito. Riguardo al Sig. Gianni, consiglierei un ripasso della letteratura italiana, sintassi in testa, che non gli permetterà certamente di aggiudicarsi il Premio Nobel per la letteratura, ma che gli consentirà, al risveglio, svanito l’ effetto spritz, di spiegarci, a noi di basso quoziente intellettivo, cosa c’ entri Venturi. Ma forse è semplicemente un nipote della mitica locandiera Nilde del Secchia, che affermava “I Venturi ? Brava gente ma alla larga !”
Artemio