Home Cronaca Teatro Bismantova, venerdì “Il malato immaginario: l’ultimo viaggio”

Teatro Bismantova, venerdì “Il malato immaginario: l’ultimo viaggio”

43
0

Riprende l’attività teatrale, concertistica e cinematografica al Teatro Bismantova di Castelnovo Monti.

Venerdì, 4 febbraio, alle ore 21,  la compagnia Stivalaccio Teatro presenta: “Il malato immaginario: l’ultimo viaggio”, soggetto originale e regia di Marco Zoppello con Sara Allevi, Anna De Franceschi, Michele Mori, Stefano Rota e Marco Zoppello. Scenografia di Alberto Nonnato, Costumi Laura Salvagnin. Una Produzione Stivalaccio Teatro e Teatro Stabile del Veneto, che ha debuttato con enorme successo al teatro Olimpico di Vicenza alcuni anni fa.

Questa la trama dello spettacolo: dopo essere sopravvissuti all'inquisizione veneziana grazie a Don Chisciotte e ritornati alle antiche glorie per merito di Romeo e Giulietta, la Compagnia dello Stivale, ora composta da Giulio Pasquati, Girolamo Salimbeni e Veronica Franco, giunge a Parigi. Ma la fama e il successo non durano e, in poco tempo, la compagnia si scioglie. L'unico a rimanere fedele alla professione è Giulio Pasquati, scritturato al Teatro Palais Royal e diretto nientemeno che da Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière. 17 febbraio 1673: la quarta recita de Il malato immaginario è a rischio, tra i lavoratori del Palais Royal si parla di annullare lo spettacolo, il maestro non è dell'umore per andare in scena e gli attori della compagnia se ne tornano a casa. Tocca a Pasquati il disperato tentativo di portare a termine la serata ricorrendo nientemeno che ai vecchi compagni dello Stivale, pregandoli di quest' Ultimo Viaggio. A complicare la situazione un ritorno inaspettato: Madeleine Poquelin, figlia di Molière, fuggita dal convento dove era rinchiusa. Uno spettacolo da non perdere per gli amanti sia del teatro classico che di quello di innovazione.

Il prossimo appuntamento sabato 12 febbraio alle ore 18 con lo spettacolo di Fabio Gaccioli e Ilaria Andaloro, con musiche di Carlo Nardi “Farsi un fuoco”, di Jack London. Una produzione Eleuthera Teatro.

Per info www.teatrobismantova.it. Prenotazioni anche via mail a: [email protected]. Tel 0522 611876, biglietteria 0522 614078. Ingresso con green pass rafforzato ed obbligo mascherina FFP2.