Sono arrivate le Parco-bike, biciclette a pedalata assistita elettricamente che consentono di affrontare le salite senza sforzo. Il Parco sta promuovendo e sperimentando l’uso di questo mezzo ecologico e salutare (per farle andare bisogna comunque pedalare leggermente) presso il Centro visita di Apella in Lunigiana (comune di Licciana Nardi) ma anche a Castelnovo ne’ Monti con la collaborazione dell’Università del Pedale e a Cerreto Laghi con la collaborazione di Zampolini sport.
Si tratta di una sperimentazione che prevede la rotazione delle 10 Parco Bike messe a disposizione dal Parco nazionale. Nelle prossime settimane proseguirà presso i Centri visita di Succiso - Valle dei Cavalieri - Lagdei, Ponteccio e il 21 agosto a Bercelo.
“Stiamo solo sperimentando – commenta il presidente del Parco Fausto Giovanelli - ma ci sono tutte le premesse perché questa modalità di fruizione del Parco e dell’Appennino abbia grande successo sia tra i visitatori che tra i residenti”.
Le bici sono dotate di freno a disco, ammortizzatori e un motorino elettrico alimentato da una batteria che integra la forza muscolare impressa dal ciclista alleggerendo così notevolmente lo sforzo durante la pedalata. L’autonomia della batteria consente di percorrere diversi chilometri in pianura ma se usate con attenzione possono farne diversi anche sui percorsi d’Appennino.
Oltre alle biciclette nei punti individuati per il noleggio saranno disponibili anche proposte di itinerari appositamente sperimentati sulla durata della batteria e sarà inoltre possibile prenotare escursioni guidate.
* * *
Info e contatti: Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, tel. 0522 890111, www.parcoappennino.it