“Dopo Glasgow: le tappe e gli ostacoli per la transizione”. È il titolo della conferenza online che si terrà in streaming lunedì 6 dicembre 2021, ore 18, introdotta da Corrado Clini, già ministro dell’ambiente, e organizzata dalla scuola Laudato Sì e da Centro di Etica Ambientale di Parma,
“La transizione ecologica è un obiettivo da perseguire - commenta Robertino Ugolotti, consigliere del Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano -. L’accordo di Cop26, la conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Glasgow Glasgow, è un accordo a metà. Purtroppo l'impegno all'uscita dal carbone e lo stop ai sussidi alle fonti fossili, viene ridimensionato a un rallentamento. Nella città scozzese l’asse siglato tra India, Cina e Stati Uniti, tre potenze che da sole valgono tre miliardi di persone, ha di fatto messo all'angolo gli altri 194 convenuti e, purtroppo, gli Stati più piccoli e i territori più fragili, come le montagne che sono meno responsabili ma paradossalmente più colpiti dal cambiamento climatico, giustamente sono preoccupati. Eppure ognuno può fare la propria parte di più e meglio. Da qui la conferenza che andremo a proporre, aperta al pubblico".
Corrado Clini che, tra le numerose attività ha guidato la negoziazione italiana ai summit ONU del Clima, è laureato a Parma ed è ancora oggi molto legato al Centro di Etica Ambientale di Parma. Tra i suoi docenti mons. Antonio Moroni, uno dei fondatori del pensiero etico ed ecologico contemporaneo e ispiratore del Cea medesimo.
Per accedere si può trovare il link sul sito del Parco nazionale, oppure collegarsi direttamente a questo link (passcode: 964585)