Secondo appuntamento dedicato agli “incontri con l’autore”, nella bella cornice del centro storico di Castelnovo ne’ Monti. Così, lunedì 2 agosto, alle ore 21, la raccolta piazza della Luna diventerà un salotto all’aperto dove ascoltare il racconto della “Bella gente d’Appennino” di Giovanni Lindo Ferretti, già cantante dei Cccp, Csi e Pgr.
“Non posseggo molte parole, ma queste poche sono mie, le ho ricevute, le vivo e riscrivo e solo la morte sigillerà il racconto. Ne faccio commercio, ne faccio dono”.
Al centro dell’opera – edita da Mondadori lo scorso anno, suscitando molto interesse – la montagna reggiana, l’amore di Ferretti per la sua famiglia, la natura, gli animali; e per la vita in generale in tutte le sue forme: un mondo residuale, antico, sfuggito al moderno. Dall’esilio in quella terra di mezzo che è l’Appennino tosco-emiliano, Ferretti racconta le gesta nobili e quotidiane dei suoi avi e della comunità di Cerreto Alpi, montanari capaci di valore, dignità, lavori umili, buonumore, passioni forti e sempre decorose. Dopo il grande successo di “Reduce”, l’autore raccoglie in questo nuovo libro anche il suo pensiero su meraviglie (poche) e miserie (tante) dell’oggi: il rispetto della vita, la naturale accettazione del dolore, il disincanto per la politica, l’emozione del mistero della fede, il distacco da un contemporaneo che ha perso il contatto con le immutabili leggi di natura. Tutto questo e molto altro ancora con una prosa che ha punte di vibrante poesia, ritmata con cadenza ipnotica.
Presenteranno e coordineranno l’incontro Francesca Correggi, Assessore alla Cultura del Comune di Castelnovo ne’ Monti, e Emanuele Ferrari, scrittore.
In caso di maltempo, l’incontro si terrà nella vicina Casa del volontariato, in via Franceschini, 4/A.