Da oggi, venerdì 6 agosto, in tutta Italia entra in vigore il Green Pass per accedere a una serie di luoghi: tri i quali partecipare a spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive, visitare mostre e musei, frequentare bar e ristoranti al chiuso. In Emilia-Romagna è quindi possibile scaricare la certificazione verde Covid-19 collegandosi al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico. Dalla piattaforma nazionale del Ministero della Salute è infatti iniziato il processo di trasferimento delle certificazioni digitali, che si estenderà a tutti gli assistiti nei prossimi giorni.
"E' lo strumento più efficace per il ritorno alla normalità ed evitare altre chiusure - sottolinea l’assessore alle politiche per la salute, Raffaele Donini-. La facilità con cui i cittadini potranno scaricare il Green Pass, utilizzando uno strumento come il Fascicolo sanitario, a cui sono già abituati, potrà essere di grande aiuto per dotarsi di questa certificazione. E’ un strumento utile, direi necessario, se vogliamo guardare con serenità ai prossimi mesi, evitando di dover gettare a mare i sacrifici che abbiamo fatto in questo anno e mezzo di pandemia".
Chi potrà ottenerlo?
Lo potranno ottenere i cittadini che sono stati vaccinati contro il coronavirus (prima e seconda dose), oppure hanno effettuato un test molecolare o antigenico recente con esito negativo (con validità 48 ore) o chi è guarito dall'infezione.
Come ottenere il Green Pass
La disponibilità del documento tramite Fascicolo Sanitario Elettronico sarà graduale, perché dalla piattaforma nazionale del ministero della Salute è iniziato solo lunedì 26 luglio il processo di indicizzazione, cioè il trasferimento delle certificazioni digitali, che in modo progressivo si estenderà nei prossimi giorni a tutti gli assistiti del sistema sanitario dell’Emilia-Romagna. In alternativa, la certificazione verde si può ottenere accedendo al sito www.dgc.gov.it con Spid, tessera sanitaria o codice inviato dalla Regione. Oppure, lo si può ottenere anche tramite l'app Immuni e IO.
Il Green pass è un documento digitale e stampabile, che contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato. In Italia, viene emesso soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute.
A cosa serve
Chi ha più di 12 anni dovrà mostrare il Green Pass per accedere a una serie di luoghi in cui si potrebbero creare assembramenti:
- cinema
- teatri
- tutti gli spettacoli al chiuso
- ristoranti e bar al chiuso (ma non per la consumazione al banco)
- centri benessere
- piscine
- palestre
- parchi tematici
- centri sociali e culturali (eccetto i centri educativi per l'infanzia)
- sale scommesse, bingo e casinò
- stadi
- sagre
- congressi
- grandi eventi e concorsi pubblici