Il fascino nascosto delle montagne immortalato negli scatti.
L’ultima attività organizzata dall'associazione Mangia Trekking si è svolta nell’area di Ventasso, sul monte La Nuda, con sosta per una ricca degustazione dei prodotti tipici della cucina di montagna. Si è trattato di un’altra giornata nella natura, illustrando costantemente attraverso la rete, le bellezze di una terra ancora verde, dove anche i meccanici impianti di risalita della stazione sciistica di Cerreto Laghi, convivono e ben si integrano con il totalmente incontaminato dell’ambiente circostante.
Sono in costante crescita le attività di alpinismo lento sui sentieri dell’ Appennino tosco emiliano e delle Alpi Apuane: camminano, si fermano, osservano, scattano fotografie, le ragionano e dai luoghi attraverso la “tecnologia”, inviano veri e propri manifesti pubblicitari, affinché tante persone si sentano motivate, e vengano a conoscere questi meravigliosi territori tra i Parchi delle montagne. Gli appassionati dell’alpinismo lento ideato da Mangia Trekking sono i protagonisti di queste iniziative. Sono i piccoli gruppi dell’associazione che mentre manifestano attenzione agli ambienti naturali ed alla riscoperta delle antiche tradizioni di paesi e villaggi, durante le attività di alpinismo lento, nel tempo libero, continuano a sviluppare un’iniziativa che oggi sembra far “tendenza”, cioè inviare continuamente con whatsapp veri e propri elaborati fotografici dal campo.
Sostanzialmente realizzano e dimostrano in diretta, le bellezze naturali di ciò che è ben visibile, ma tante volte anche trascurato
Si tratta di un lavoro di promozione territoriale che contribuisce a sviluppare quel turismo verde fatto di sport, conoscenza e cultura dei luoghi, svolto n collaborazione con gli Enti Parco ed alcuni Comuni di Emilia, Liguria e Toscana.