Home Cronaca Toano: La Pieve mostra la sua antica bellezza

Toano: La Pieve mostra la sua antica bellezza

8
0

Toano, 23 luglio 2010
Anche quest’anno è visitabile per la stagione estiva l’antichissima pieve di Toano. “Dalla scorsa settimana e anche per agosto, tutte le domeniche pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30, grazie anche al contributo della Provincia e di due esercizi commerciali del luogo - spiega il sindaco Michele Lombardi - è aperta al pubblico, con possibilità di visite guidate gratuite curate da Ideanatura, la chiesa matildica di Santa Maria in Castello. Si tratta di uno dei più antichi edifici sacri della diocesi di Reggio Emilia. La sua fondazione risale probabilmente all’alto medioevo, anche se il primo riferimento certo si trova in un diploma dell'imperatore Ottone II datato ottobre 980”.

La pieve è “probabilmente - si sottolinea in una nota di Ideanatura - il monumento religioso meglio conservato dell’area matildica. Di fattura romanica, presenta tre navate absidate con colonne e capitelli scolpiti risalenti al XII secolo, raffiguranti un bestiario e scene dell’antico testamento”.

“Il luogo su cui sorge - si conclude - è di notevole interesse paesaggistico, in quanto situato sulla sommità di un crinale dal quale è possibile osservare una notevole porzione della media val di Secchia, incluso il crinale opposto caratterizzato dal Monte Valestra, dal castello di Carpineti e dalla Pietra di Bismantova, mentre sullo sfondo sud è possibile ammirare una notevole porzione dell’alto crinale appenninico”.

La domenica pomeriggio visite guidate con Ideanatura. Ingresso libero.