Home Cronaca Commemorazione privata del 90esimo dell’ospedale Sant’Anna e ricordo di Pasquale Marconi

Commemorazione privata del 90esimo dell’ospedale Sant’Anna e ricordo di Pasquale Marconi

87
3

Lunedì 17 maggio, in occasione del 90esimo anniversario della  fondazione dell’ospedale, si è svolto nel giardini della casa della famiglia Marconi, davanti al Sant’Anna. un commovente ricordo del dottor Pasquale Marconi attraverso le parole di uno dei suoi più fedeli collaboratori, Pietro Cani, 93 anni, infermiere dell’ospedale castelnovese dal dopoguerra fino alla pensione.

In questa occasione è stata regalata a Pietro Cani una fontana che originariamente era localizzata nel parcheggio del Sant’Anna, conservata dal nipote di Marconi Umberto Gianferrari.

Erano presenti la moglie e la figlia di Pietro Cani, i nipoti dell’onorevole: Umberto, Gianluca, Davide e Bettina con Rosina, moglie del compianto dottor Emilio Marconi.

Pietro Cani ha raccontato tanti aneddoti sulla storia dei primi anni della vita del Sant’Anna e del suo rapporto con Marconi che tutte le sere ricorda nelle sue preghiere.

Il nipote Umberto ha sottolineato che “Pasquale Marconi ha rappresentato per la nostra montagna una vera e propria  fonte di vita. Questa fontana per reggersi aveva bisogno di forti supporti e Pietro Cani è stato uno di questi. Grazie a Pietro e tanti altri pilastri il nonno Pasquale e l’ospedale sono cresciuti ed andati avanti”.

Gianluca Marconi nell’abbracciare Pietro ha voluto “ringraziare e ricordare tutti i collaboratori del nonno e tutti i lavoratori del Sant’Anna dal 1931 ad oggi. Grazie a loro, medici, infermieri, tecnici sanitari, ausiliari sanitari, amministrativi, dirigenti e tutti gli altri collaboratori del Sant’Anna, il nostro ospedale è arrivato a questo importante compleanno e si prepara a superare il secolo di vita garantendo ai nostri cittadini un futuro sanitario sicuro”.

3 COMMENTS

  1. Un PENSIERO di Infinita Gratitudine al Dott. PASQUALE MARCONI. Il più Grande in Senso Assoluto che abbia mai calpestato le nostre terre.
    Mille sarebbero le cose da dire… Mi auguro che le giovani e nuove generazioni possano conoscerlo.. e da Esso capire… Il Valore di un Uomo e di tutto quello che fatto e lasciato!
    Grazie
    Massimo Pinelli

    • Firma - Massimo Pinelli