Home Cronaca La “Cicci” è tornata alla Casa del Padre. Un altro pezzo del...

La “Cicci” è tornata alla Casa del Padre. Un altro pezzo del volontariato di Castelnovo ne’ Monti che ci lascia

102
20
Anna Maria Rubini Manfredotti (Repertorio Redacon)

Anna Maria Rubini Manfredotti era conosciuta nella comunità di Castelnovo ne' Monti come "la Cicci" ed è stata per tutta la sua vita un punto di riferimento del volontariato in parrocchia.

Moglie e troppo presto vedova del compianto dottor Manfredotti, ha diretto per 35 anni la scuola materna parrocchiale Mater Dei seguendone con passione la crescita sia quando c'erano le suore che dopo la loro partenza.

Nell'aprile del 2012 la Cicci ha passato le consegne della direzione a Elena Malvolti , ma ha continuato a prestare i suoi consigli nella misura in cui glielo permettevano i problemi della età.

Donna dal carattere forte e volitivo ha saputo affrontare le problematiche burocratiche, economiche, organizzative che comporta una istituzione educativa per i più piccoli facendo del Mater Dei una realtà viva e rispettata.

La scuola materna parrocchiale a Castelnovo ne' Monti è presente da un secolo e mezzo, ma è nella sede attuale, voluta e donata alla parrocchia dall'onorevole Pasquale Marconi, lungo viale Bagnoli, da poco più di 60 anni. Più di metà di questi anni li ha gestiti la Cicci Manfredotti!

Don Geli (don Evangelista Margini) parroco fino a poco tempo fa di Castelnovo, parla della Cicci come di "una donna di grande fede, con un rapporto speciale con Dio e con la Chiesa", tutta dedita alla numerosa famiglia e alla scuola Mater Dei. Ricorda la sua "forte personalità" e il grande impegno per l'ultima ristrutturazione della struttura della scuola per gli adeguamenti di legge, impegno non solo organizzativo, ma anche economico, cui si riusciti a far fronte in tempi brevi.

E' grande il debito di riconoscenza della comunità di Castelnovo ne' Monti nei confronti della Cicci; con lei se ne va un altro pezzo di storia del grande mondo del volontariato della montagna.

 

20 COMMENTS

  1. Sorridente, presente, concreta. Ho avuto il piacere di camminare con lei di condividere diversi momenti in montagna e sono stupito oggi a scoprire la sua età. Era ventenne dentro così come nel suo sorriso. Ora cammina in Cielo.

    Sentite condoglianze

    Gabriele Arlotti

  2. Perdiamo una persona preziosa, amica infaticabile e discreta, capace come poche di stare bene coi grandi e coi piccoli, di cui è stata una “nonna” speciale. La ricordiamo con tanto affetto e infinita riconoscenza.
    Possa esservi di consolazione saperla insieme al vostro amatissimo e indimenticabile papà.

    Maria Teresa e Ettorina Agosti

    • Firma - Maria Teresa e Ettorina Agosti
  3. Buonasera Signora Cicci…Con Lei se ne va un altra parte buona di Castelnovo del passato. Proprio una donna di fede.Portata verso il prossimo.educata…sorridente…di classe e determinata…un piacere averla conosciuta. Buon viaggio Cicci…

    Mariapia

    • Firma - Mariapia
  4. Nel ricordare Cicci io non riesco a pensarla senza l’uomo che le è stato accanto e che lei ha amato, ricambiata, di un amore forte e indissolubile…il carissimo dr. Manfredotti. Li abbiamo stimati ed amati entrambi e ora un altro pezzo della storia di Castelnovo se ne va con lei. Desidero immaginarli ancora insieme… così diversi e così uniti.
    Sentite condoglianze a Carlo Alberto, Fabrizio e Michele
    Laura

    Laura e Luigi Ruffini

    • Firma - Laura e Luigi Ruffini
  5. Siamo profondamente addolorate per la perdita della carissima Cicci,a cui abbiamo voluto molto bene e che abbiamo stimato per le sue indiscusse qualità umane.Le siamo molto riconoscenti per quanto ha fatto disinteressatamente,con capacità,impegno e sacrificio personale, a beneficio di noi tutti.Nel ricordo e nella preghiera è unita al caro Dott.Manfredotti, suo marito e nostro medico per tanti anni.Ai figli ed alle loro famiglie ,siamo vicine con affetto ed amicizia.
    Mariolina Cagnoli ed AnnaMaria

    Mariolina Cagnoli

    • Firma - Mariolina Cagnoli
  6. Ho conosciuto Cicci quando, in un momento di mia malattia da piccolo, ho avuto il Dr. Manfredotti al mio fianco. Grandi persone entrambe. Sono davvero addolorato. Un grande abbraccio ai figli ed alle loro famiglie!

    Paolo Romei

    • Firma - Paolo Romei