Il Comune di Villa Minozzo, in collaborazione con Benedetto Valdesalici, pubblica il volume “Epopea del Maggio”, dove vengono raccolti gli articoli usciti su Tuttomontagna dal n. 126 al n. 136 del M° Romolo Fioroni, scomparso pochi giorni fa. L'opera, in preparazione già da diverso tempo, vuole essere un piccolo “omaggio” a ciò che Fioroni è riuscito a dare al “Maggio” dal dopoguerra ad oggi attraverso interviste, meticolose raccolte di dati, registrazioni audio e video. Il volume verrà presentato presso la Bottega culturale “I Mantellini” di Villa Minozzo venerdì 16 luglio alle ore 20,30.
La serata vedrà il saluto e l'introduzione del sindaco di Villa Minozzo, Luigi Fiocchi, e dell'assessore alla cultura, Aurelio Corsini, per poi proseguire con la presentazione del libro da parte del “curatore” Benedetto Valdesalici. A seguire interventi del pubblico con dibattito e successiva proiezione del filmato di Giuseppe Morandi “I Maggi della Bismantova”, dove sono presenti vecchie rappresentazioni di Maggi degli anni sessanta con le presentazioni di Romolo Fioroni. Per l'intera serata, a partire dalle ore 19,30, sarà inoltre aperto al pubblico anche il “Museo del Maggio”, presso il Centro culturale "Arrigo Benedetti".
L'intento della serata è quello di mantenere vivo l'interesse per il Maggio come Fioroni è riuscito magistralmente a fare nella seconda metà del '900. Le associazioni che ancora oggi si adoperano per la riuscita degli spettacoli stessi debbono tanto al Maestro Fioroni e le future generazioni che vorranno ancora proseguire possono avere in lui un sicuro e valido insegnamento per quanto ha profuso negli anni.
Il Comune di Villa Minozzo, culla del Maggio in terra emiliana, non intende abbandonare a sé stessa questa tradizione ma vuole esserne “coattore” vivo e partecipe anche con momenti di aggregazione e valorizzazione delle persone che hanno fatto la storia del Maggio e della nostra montagna, come questi.