Riceviamo e pubblichiamo
Si può sicuramente contare sull’aiuto dei cittadini della montagna quando si propongono progetti per migliorare i servizi offerti dal territorio che permettano loro di viverlo pienamente perchè è molto forte il senso di appartenenza e l’affetto per tutto ciò che fino ad ora è stato fatto con tanti sacrifici e la voglia di migliorarlo .
I progetti che Cieli Sereni e Progetto Nautilus nell’ambito delle Associazioni Vogliamo la Luna e Fondazione Don Zanni da anni promuovono a sostegno dei reparti dell’Ospedale S.Anna (Progetto 10 per la Radiologia, Progetto Respira per la Terapia Intensiva) hanno avuto un grande successo , data la generosità di tutti coloro che hanno voluto dare il loro contributo e confermare l’importanza di avere cure al passo con i tempi anche a Castelnovo ne’ Monti. Si sono così potute soddisfare diverse situazioni di bisogno.
I ragazzi di Cieli Sereni, ventenni impegnatissimi nelle raccolte fondi , ribadiscono: “ crediamo veramente nella nostra montagna ed avere una struttura come il S.Anna sempre all’avanguardia , con équipe di professionisti che mettono a disposizione le loro competenze con tanto entusiasmo tanto da chiedere il nostro aiuto, ci incoraggia a continuare il nostro lavoro”.
Con il Progetto Nautilus, spiega il presidente Walter Romagnani, abbiamo iniziato nel 2013 le donazioni di apparecchi ad alta tecnologia, su segnalazione dei medici responsabili dei reparti , che non potrebbero essere acquisiti per un ospedale di periferia, ma che sono fondamentali per cure al passo coi tempi. Il contributo dei giovani di Cieli Sereni ha aggiunto energia ed entusiasmo al lavoro di volontariato che continua a pieno ritmo.
Lo scorso 5 dicembre e’ stato consegnato un ecocardiografo del valore di 80.000 euro ( non 97.600. euro come da comunicati Ausl in quanto si e’ usufruito dell’esenzione IVA per acquisti in periodo Covid ) di ultima generazione al Reparto di Cardiologia.
"Il nostro reparto – spiega la dott.ssa Anna Maria Andreoli, medico cardiologo della montagna dell’équipe del dott.Massimo Calzolari responsabile del reparto- è sempre stato un punto di forza del nostro ospedale grazie all’attivita’ di reparto, di consulenza specialistica, di riabilitazione cardiologica. Il lavoro del personale medico ed infermieristico ha bisogno di essere supportato da strumenti adeguati, al passo con la tecnologia . E’ quindi importantissimo il lavoro delle associazioni di volontariato sempre affidabili nel loro impegno. La donazione del nuovo ecocardiografo- Philips top di gamma - ci sta già permettendo di dare prestazioni ad un altissimo livello per i nostri pazienti e di conseguenza contribuisce al miglioramento della sanità nel nostro territorio. La risposta della popolazione della montagna ci fa sentire parte di una comunità, alla quale anche io appartengo per nascita, dove ognuno può mettere a disposizione le proprie competenze per contribuire a quel benessere e a quella qualità di vita che merita"
Le Associazioni Vogliamo la Luna e Fondazione Don Zanni colgono l’occasione per fare il resoconto della loro attivita’ con Progetto Nautilus e Cieli Sereni a favore dell’Ospedale S.Anna
PROGETTO 10 – Mammografo - Reparto Radiologia - Raccolti euro 25.979
PROGETTO RESPIRA – Respiratore – Reparto Rianimazione - Raccolti euro 118.910
DONAZIONI:
- Mammografo euro 19.520
- Dermatoscopio euro 951
- Respiratore euro 17.080
- Donazioni emergenza
Covid - Croci P.A. euro 26.000
- Ecocardiografo euro 80. 000
- Tot euro 143.551
Ci sono già altre richiesta da soddisfare da altri reparti e continueremo quindi a chiedere l’aiuto di tutti per condividere uno sforzo che parte dal cuore e dall’affetto per il nostro territorio.
Le associazioni: Vogliamo la luna, Fondazione Don Zanni , Cieli Sereni (Progetto Nautilus)