Home Cronaca Jacopo Fo alla corte di Querciola, in videoconferenza, domenica 11 luglio

Jacopo Fo alla corte di Querciola, in videoconferenza, domenica 11 luglio

2
0

“Nel pomeriggio avremo la presenza di Jacopo Fo, notissimo scrittore e regista, figlio di Dario e Franca Rame”. Laura Magnani, presidente di Ladri di Idee, che assieme al Comune e all’Associazione valorizzazione di Viano ha organizzato l’evento “A Corte con gli Artisti”, in programma oggi (domenica 11 luglio) nella suggestiva cornice di Castello Querciola, continua visibilmente soddisfatta: “Non importa se potrà partecipare solo in videoconferenza: per noi sarà come se fosse in carne ed ossa. Il suo interesse ci gratifica e ci onora”.

Una trentina di scrittori della montagna “già confermati, che esporranno le proprie opere - sottolinea la giovane responsabile dell’associazione ‘Ladri di Idee’ - e altrettanti pittori sono già numeri molto significativi. Abbiamo poi ricevuto tantissime altre adesioni di artisti e appassionati, da tutta Italia e anche dall’estero. Alcuni di loro ci seguiranno in diretta tramite internet”.
Alle 10 le porte del castello saranno aperte al pubblico, che potrà visitare gli stand, la mostra del libro antico e l’esposizione di sculture nell’attigua chiesa, coordinata da Luigi Marmiroli. “Seguirà una tavola rotonda tra editori e scrittori - spiega poi Laura Magnani - e dopo il pranzo, ci sarà un gradevole colloquio con gli artisti e l’incontro con Massimo Zamboni, musicista e scrittore. Ci collegheremo poi con Jacopo Fo e sarà consegnata alla moglie dello scomparso Romolo Fioroni una pergamena a ricordo dell’uomo e dell’autore”. Durante tutta la giornata, inoltre, giochi e favole per i piccini con l’omino delle fiabe e la fatina azzurra e spettacolo con l’attrice Marina Coli, il gruppo acustico Pieroinforse e la ballerina Irene Ferri.

“Lo slogan dell’iniziativa - conclude la presidente Magnani – ‘Imparata l’arte, fanne parte’, invita tutti gli artisti dell’Appennino a incontrarsi, associarsi, scambiarsi esperienze e competenze, e la presentazione dello statuto, l’atto che concluderà i lavori di oggi, è già un primo passo verso questo prestigioso obiettivo”.