Un nuovo e ricco fine settimana per la rassegna Scarpazzoniamo nel parco organizzata da Carpineti da Vivere con il patrocinio del Comune di Carpineti che ha voluto in questa estate “strana” lasciare un segno tra narrazione e degustazione seguendo la propria linea gastronomica affiancata dall'aspetto culturale seguito e coordinato da Clementina Santi.
Sabato 22
LA LUNGA STORIA DEL SAVURETT E DEL MIELE DI CASTAGNO
Evento gratuito
alle 18 Emanuele Carubbi ci racconterà del miele di castagno prodotto nei castagneti di Marola, degusteremo e impareremo.
Il prof.Ermanio Beretti ci parlerà del savurett ma non solo...ci incammineremo (distanza di lieve entità) verso il giardino dei frutti ritrovati per scoprire qui piante perdute e per apprezzarne il valore.
Al rientro il savurett sarà appetitosamente preparato per assaggiarlo ed apprezzarlo
Dalle 17,00 Troverete d'asporto scarpazzone, casagai e gnocco fritto
Per info 3356655624 – www.carpinetidavivere.it
Domenica 23
LE ERBE SPONTANEE CURATIVE I LORO SEGRETI E IL LORO UTILIZZO IN CUCINA
Evento gratuito
alle 18,00 il prof. Ermanio Beretti ci racconterà delle erbe spontanee che possiamo trovare nei nostri campi, lungo gli argini, nei boschi, e delle quali tante volte non sappiamo il valore.
Le impareremo a riconoscere e utilizzare nei vari cibi che degusteremo
L'erboristeria L'Incanto ci farà conoscere il valore delle erbe per depurare l'organismo, per drenare, per il benessere giornaliero e come metodo naturale per lo “Star meglio”, insieme berremo i vari preparati per capirne le differenze.
Per i bambini bolle di sapone diffuse nel parco
Dalle 17,00 Troverete d'asporto scarpazzone, casagai e gnocco fritto
Per info 3356655624 – www.carpinetidavivere.it