Fino a domani un gruppo di una ventina di castelnovesi si trova in Germania, e più precisamente a Illingen, il paese gemellato con Castelnovo ne' Monti. Ospitiamo volentieri un articolo al riguardo che ci proviene da oltreconfine.
-----
Prosegue la visita alla città gemellata di Illingen, in Germania, che ha visto ieri l'altro una ventina di castelnovesi. A guidare la nostra delegazione l'assessore comunale Savio Bertoncini e la presidente del Comitato gemellaggi Graziella Palleschi. Fra i partecipanti anche il comandante del distaccamento montano della Polstrada Roberto Rocchi.
Il primo giorno della visita ha visto la calda accoglienza dei "gemelli" tedeschi che hanno atteso l`arrivo del pullman - giunto in serata e come sempre condotto dal bravo autista Quinto Borghi - nella piazza principale della cittä alla presenza di Rudolph Krauth, omologo della "nostra" Graziella. Il secondo giorno, cioè ieri, è stato dedicato alla visita di Stoccarda, capoluogo di regione, ma prima si è svolta un`interessante visita al Porsche Museum della stessa città. Il nuovo centro espositivo della nota azienda automobilistica tedesca è un capolavoro ingegneristico anche dal punto di vista strutturale, oltre a contenere tutti i modelli prodotti fin dalliniyio della produzione.
Quest'oggi, invece, si svolgerà una visita all´abbazia di Maulbronn, dove è prevista una festa medievale; mentre in serata si aprirà la festa della birra ad Illingen, con relativo stand castelnovese dei prodotti di casa nostra. Fra le curiosità da segnalare la serata di ieri, che ha visto svolgersi una cena all'aperto in onore degli ospiti italiani. Molto apprezzato anche un piccolo "fuori programma". L'spettore Rocchi, accompagnato dal comandante della Polizia di Illingen, ha portato una cinquantina di etilometri monouso con conseguente prova per tutti. A sorpresa anche il medico del paese per accertare l`alcolemia.
Alcuni sono risultati positivi ma "opportunamente" non vi riveliamo i nominativi. Naturalmente si e trattato di un fuori progrmma di carattere "amichevole" e conclusosi con applausi e risate. La festa di questa sera (si chiama Dorf und kelterfest) è una delle principali che si svolge nella cittadina tedesca, che si trova a circa 250 chilometri a nord di Monaco, proprio accanto alla "foresta nera".
* * *
Correlati:
- Illingen: missione compiuta (29 giugno 2010)