Le banche sono pronte per assicurare ai lavoratori e alle loro famiglie gli ammortizzatori sociali previsti dal decreto “Cura Italia”, dalla Cassa integrazione in deroga al Fondo di integrazione salariale.
Già dalla prossima settimana saranno operative le procedure degli istituti che hanno sottoscritto il protocollo regionale per l’anticipo dei contributi, in attesa del pagamento da parte dell’Inps.
Ad annunciarlo l’assessore regionale al Lavoro, Vincenzo Colla, dopo un confronto in videoconferenza con le banche avvenuto oggi in tarda mattinata: “Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto, che permetterà ai lavoratori e alle loro famiglie di far fronte al grave momento di difficoltà. Al tempo stesso desidero ringraziare le banche per la grande disponibilità e responsabilità con cui si sono subito attivate, così come i loro dipendenti”.
Gli istituti hanno inoltre chiesto di poter lavorare 'da remoto' per evitare code e assembramenti in filiale. A questo proposito ogni banca pubblicherà sul proprio sito la modulistica necessaria per intervenire sul conto corrente e un numero di telefono per le relative informazioni.