Home Cronaca Per il sindaco di Castelnovo tampone positivo. AGGIORNAMENTO

Per il sindaco di Castelnovo tampone positivo. AGGIORNAMENTO

37
38

Poco fa Enrico Bini ha postato su Facebook questo messaggio

Buongiorno a tutti.

Non c'è ancora la conferma del tampone, ma esami effettuati ieri, in particolare la Tac, hanno evidenziato una polmonite virale e i medici sono fortemente orientati a ipotizzare che sia da Covid-19.

Il quadro al momento è di un coinvolgimento polmonare modesto: i medici sono assolutamente ottimisti anche sui tempi di ripresa.

Ho iniziato la terapia a casa, dove ovviamente sono in quarantena, ma continuerò ad essere operativo se le condizioni rimarranno quelle attuali che, pur con qualche difficoltà per la febbre, me lo consentono.

Desidero continuare a dare il mio contributo come Sindaco per superare questa emergenza, non fosse altro continuando a ripetervi di stare a casa e osservare tutte le disposizioni impartite da Governo, Regione e Comuni: il Decreto di ieri del Presidente del Consiglio è l'ulteriore dimostrazione che l'emergenza è ancora al suo apice.

Voglio anche ringraziare le tantissime persone che mi hanno fatto pervenire i loro messaggi di incoraggiamento, di auguri e di sostegno: questa solidarietà tra tutti noi, questa unione di intenti, è fondamentale anche per trovare la forza e il coraggio di andare avanti. Grazie, continuerò a tenervi aggiornati sul mio decorso.

AGGIORNAMENTO

Nel pomeriggio è pervenuto un comunicato del Comune di Castelnovo che aggiunge alcune considerazioni

Dopo aver riscontrato di avere la febbre nella giornata di sabato, oggi, domenica, il Sindaco Enrico Bini ha reso noti i risultati di alcuni esami medici effettuati per chiarire il quadro della sua salute.

"Non c'è ancora la conferma del tampone – afferma Bini – ma esami effettuati ieri, in particolare la TAC, hanno evidenziato una polmonite virale e i medici sono fortemente orientati a ipotizzare che sia da Covid-19. Il quadro al momento è di un coinvolgimento polmonare modesto: i medici sono assolutamente ottimisti anche sui tempi di ripresa. Ho iniziato la terapia a casa, dove ovviamente sono in quarantena, ma continuerò ad essere operativo se le condizioni rimarranno quelle attuali, che pur con qualche difficoltà per la febbre me lo consentono. Sono in contatto costante con i colleghi di Giunta e di Consiglio, e con gli uffici comunali. Desidero continuare a dare il mio contributo come Sindaco per superare questa emergenza, non fosse altro continuando a ripetervi di stare a casa e osservare tutte le disposizioni impartite da Governo, Regione e Comuni: il Decreto di ieri del Presidente del Consiglio è l'ulteriore dimostrazione che l'allarme è ancora al suo apice”.

Ricordiamo che il decreto ha disposto la chiusura di tutte le attività ritenute non essenziali, e che sarà attivo da domani, lunedì. Resteranno comunque aperti i supermercati, discount alimentari, gli altri esercizi non specializzati di alimentari, che potranno vendere anche prodotti quali materiale di cancelleria, abbigliamento intimo, eccetera. Aperte anche farmacie, parafarmacie, banche, uffici postali, le edicole e i tabaccai sempre osservando la distanza di sicurezza interpersonale di un metro.

Conclude Bini: “Voglio ringraziare le tantissime persone che mi hanno fatto pervenire i loro messaggi di incoraggiamento, di auguri e di sostegno: questa solidarietà tra tutti noi, questa unione di intenti, è fondamentale anche per trovare la forza e il coraggio di andare avanti. Continuerò a tenervi aggiornati sul mio decorso. Un pensiero e un abbraccio voglio rivolgerlo anche alle persone che sono ricoverate e stanno peggio di me, alle famiglie che hanno perso un proprio famigliare. Anch'io pensavo di non contrarre il virus, sono stato attento ai contatti e ai comportamenti, ma evidentemente non è stato sufficiente”.

Sulla situazione in atto, e per confermare l’operatività nella gestione delle attività in particolare relative all’emergenza sanitaria, interviene anche il capogruppo di maggioranza e medico Carlo Boni: “La Giunta e il gruppo di maggioranza lavorano attraverso lo strumento delle video chiamate con Enrico Bini dall’inizio dell’emergenza, e siamo tutti costantemente aggiornati, in tempo reale, dell’attività instancabile del Sindaco, sui dati dell’epidemia e delle misure a contrasto prese unitariamente in conformità con il parere della Comunità scientifica. A questo proposito si raccomanda di seguire le indicazioni delle Istituzioni, che sono frutto di informazioni scientifiche validate e scevre da interferenze emotive, non solo inutili ma controproducenti. Ciò che si fa o non si fa non dipende da idee più o meno bislacche di singoli, ma è basato su considerazioni ponderate e validate dalle conoscenze allo stato attuale, e sempre pronte a modificarsi e migliorare sulla base di dati certi. A titolo di esempio si fa presente, a proposito della disinfezione delle strade, l’autorevole posizione del Professor Silvetti, patologo medico dell’Università di Atlanta, che dice: “evitiamo paranoie tipo il virus che vive nell’asfalto per mesi, che sono basate sul nulla”. Smettiamo di ascoltare chiunque avanzi le proprie personali soluzioni, senza competenze, sia in malafede che in buona fede semplicemente perché impaurito. Ancora: si sta lavorando a un progetto che riguarda anche il sostegno psicologico da fornire ad anziani, persone sole e bambini. Se la situazione dovesse perdurare non è difficile immaginare contraccolpi psicologici rilevanti ai quali occorre pensare per mettere in atto procedure di sostegno adeguate”.

AGGIORNAMENTO DEL 23.03.2020

E' lo stesso sindaco di Castelnovo che poche ore fa, sempre sui social ha confermato di aver contratto il Coronavirus. Ecco quello che ha scritto su Facebbok:

"Buongiorno a tutti. Oggi è arrivato il riscontro del tampone: come i medici sospettavano, ho effettivamente contratto il coronavirus. La terapia che avevo già cominciato ieri sta dando buoni risultati: oggi la febbre è sensibilmente più bassa. La mia positività ha portato nella giornata di oggi a sanificare gli uffici comunali come avete letto ieri. Sottolineo anche che in questi giorni, quando ho avuto occasione di recarmi in municipio, ho sempre indossato la mascherina, mantenuto le distanze di sicurezza, non ho stretto mani o avuto contatti diretti con il personale, per cui non è stato ritenuto necessario al momento porre alcun dipendente in quarantena secondo le ultime indicazioni dell'Ausl. Tutto il personale del Comune in questi giorni opera con dispositivi di protezione individuale, validi per tutelare sia per i dipendenti che per chi si reca agli uffici, secondo le modalità di accesso in questa fase di emergenza. Ricordo che l'accesso agli uffici in questo periodo può avvenire su prenotazione, e se non è possibile disbrigare le pratiche tramite internet (tutte le informazioni sul sito del Comune a questo link http://www.comune.castelnovo-nemonti.re.it/…/indicazioni-p…/). Grazie ancora per la vostra vicinanza: sto già meglio e sto continuando a lavorare da casa".

 

38 COMMENTS

  1. Carissimo sindaco , ti auguriamo una pronta guarigione. Ti ringraziamo di cuore
    per il tuo impegno sul nostro territorio e per le premure che hai sempre, nei
    confronti dei tuoi cittadini.
    Tieni duro e guarisci presto!
    Ti aspettiamo!

    Sabrina Romei e famiglia

    • Firma - Sabrina Romei e famiglia
  2. Sono impaurita, rispetto scrupolosamente le regole, in merito all’intervento del capogruppo di maggioranza Dr.Boni, non è semplice capire quali sono le persone autorevoli , ci vengono presentati giornalmente innumerevoli esperti.
    Siamo passati dall’essere il primo paese europeo a sospendere i voli diretti con la Cina e non abbiamo attivato nessuna quarantena nei confronti di chi arrivava dalla Cina via paesi europei; siamo passati da una banale influenza ad una situazione drammatica.
    Non siamo stati informati sull’evolversi dei contagi nella nostra montagna con una comunicazione ufficiale, per evitare inutili ansie e notizie infondate, almeno nei primi tempi forse avrebbe aiutare a far capire alle persone che non avevano preso sul serio il problema a usare comportamenti più efficaci.
    Sono preoccupata, sono assolutamente una persona attenta, mia madre di 93 anni è in struttura per anziani Villa Paola, che approfitto per ringraziare, struttura che si è subito attivata per una chiusura totale anche prima dell’ordinanza; sono uscita in queste 2 settimane 2 volte per fare la spesa con guanti e mascherina, ho attivato il fascicolo sanitario da tempo.
    Sono certamente contenta che il nostro Sindaco stia bene e mi auguro che guarisca presto, come per tutti gli altri malati, ci comunica che continuerà a tenerci aggiornati sul suo decorso, auspico ci aggiorni anche sulla situazione sul nostro territorio.
    In merito alla disinfezione bene l’autorevole posizione del patologo Silvetti, vedo che in tante città italiane è stata fatta, forse non hanno letto questa dichiarazione, poi credo ci siano tante altre priorità.
    Dovrebbe essere doveroso sempre ringraziare e sostenere chi si occupa della nostra salute e della nostra sicurezza, oggi davvero piu’ che mai, ma credo sia ben evidente che il nostro governo non sia stato all’altezza di questo gravoso compito. Auguriamoci che il contagio rallenti, atteniamoci alle regole, speriamo davvero di saltarci fuori e auguriamoci anche che la classe politica poi smetta di andare in TV inizi a lavorare, provi ad essere meno “buonista”, faccia rispettare le regole etc….
    Mi scuso per la polemica, forse è la paura.

    manuela guazzetti

    • Firma - manuela guazzetti
    • Premetto che Bini non e’ il mio sindaco, ma una persona che conosco da 30 anni o forse più. Capisco la sua frustrazione, che e’ quella di tanti, ma mi creda lei non potrebbe avere sindaco migliore.
      Per il resto, siamo tutti più o meno sulla stessa barca.
      Saluti. E forza e coraggio.

      Roberto Z

      • Firma - Roberto Z
    • …forse e’ la paura, ..o forse qualche altra cosa. Comunque tanti auguri al sindaco, che apprezzo …e tanti auguri anche a chi ci governa, consapevole del fatto che non e’ semplice gestire una situazione come quella che si e’ verificata! …poi in Italia ognuno ha una ricetta diversa su come le cose dovevano essere fatte, su chi sono i colpevoli, su come devono essere organizzati gli aiuti, ecc. ecc.

      carlo

      • Firma - carlo
  3. Concordo in toto con Manuela. Continuano a ripeterci che questo non è il momento delle polemiche, credo invece fermamente che ora, come non mai, sia il momento della consapevolezza.
    Mi associo agli auguri di pronta guarigione del Sindaco Bini

    C.R.

    • Firma - C.R.
  4. Caro Enrico, Ti auguro di tutto cuore di tornare ad essere in forma più di prima. Speravo che la montagna fosse una zona franca contro il virus, purtroppo non è così. Da parte mia sono contento di non essere più Sindaco, non so come avrei fatto a sopportare il fatto di trovarmi in un paese che non ha neppure le mascherine da dare ai propri cittadini per proteggersi; so che non condividerai il mio parere, ma ogni giorno mi chiedo: ma a chi siamo in mano?.

    Franzini Lino

    • Firma - Franzini Lino
  5. Hai messo tutti sull’avviso per primo e poi vinto la ‘ndrangheta; di questo te ne siamo grati – vincerai anche il Coronavirus; sicurooo – adelante Enrico, adelante hasta la victoria, siempre –

    Mario Guidetti

    • Firma - Mario Guidetti