E' oramai ai nastri di partenza, il 34. Rally Appennino Reggiano, sesto atto del trofeo Rally Asfalto, in programma per il fine settimana che si sta aprendo. La gara, entrata nel vivo con la conferenza stampa di presentazione di ieri mattina, domani, giovedì 24 giugno vedrà i concorrenti prendere visione del percorso con le ricognizioni (che verranno eseguite con vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada), poi venerdì mattina avrà luogo lo shakedown alla Svolta di Marola, l'ultimo momento preparatorio, preludio alla partenza che si svolgerà alle 20.01 dalla Piazza Matilde di Canossa di Carpineti. La prima prova della serata la "Castello" (da Colombaia a Carpineti) preparerà i concorrenti alla sfida di sabato, quando con le otto prove in programma ("Castello" ancora due volte, "Trinità" e "Vetto" tre volte ciascuna) il Rally metterà a confronto i migliori piloti nazionali e locali in un'altra sfida di alto contenuto sportivo e tecnico.
SI GUARDA AVANTI NONOSTANTE LA CRISI
Purtroppo l'edizione 2010 del Rally dell'Appennino non ha potuto raccogliere un'adeguata quantità di iscritti, arrivati al minimo storico di 40 equipaggi. Si cercava di proseguire nella tradizione e per come il generale apprezzamento delle qualità tecniche ed agonistiche della gara potevano (e dovevano) comportare. Ma la situazione è molto difficile. L'aggravarsi della crisi economica nazionale e internazionale sta lasciando pesanti conseguenze sullo sport automobilistico nazionale e locale. Nei primi sei mesi del 2010 sono già stati annullati (o rinviati sine die) 11 Rally nazionali ed è di questi giorni la notizia che anche il Rally di Modena, altra gara storica del panorama locale, non sarà disputato.
In questo contesto critico l'Automobile Club di Reggio Emilia ha voluto invece confermare il proprio impegno verso gli sportivi e verso le Amministrazioni locali che tanta simpatia e sostegno offrono alla gara. In particolare alla Provincia e ai Comuni della Montagna reggiana dove, ancor di più quest'anno con la partenza da Carpineti, il Rally trova il suo più forte radicamento.
AC Reggio riafferma in questo modo non solo il proprio dovere istituzionale nel campo dello sport dell'auto, ma anche la volontà di superare questo difficile momento nel modo migliore e più concreto, mettendo in campo anche per l'edizione 2010 tutto il patrimonio di esperienza e passione che hanno portato in 34 edizioni il Rally dell'Appennino nell'èlite del rallismo nazionale, nella certezza che lo spettacolo delle vetture sulle nostre montagne e l'entusiasmo degli appassionati siano la miglior risposta alle difficoltà economiche generali.
I MOTIVI SPORTIVI
La gara, che si realizza grazie alla collaborazione di Unicredit Banca, SARA, Bettati, Medici e NEXT, rappresenta un appuntamento decisivo per l'assegnazione del titolo assoluto conduttori. A contenderselo, anche a Reggio, saranno il bresciano Luca Pedersoli (Ford Focus WRC) ed il varesino Felice Re (Citroen Xsara WRC) i due più decisi in lotta per il Campionato. A parità di punti fino alla gara precedente (Rally della Lanterna), il ritiro di Re a Genova ha consentito a Pedersoli di conquistare la leadership. Per Felice Re, già vincitore delle ultime due edizioni dell'Appennino, si tratta di una sfida decisiva. Confermarsi "Re" sulle strade reggiane gli consentirebbe di riaprire con decisione il campionato.
La lotta fra i due, che scenderanno dal palco di partenza con il numero 1 e 2 rispettivamente sarà il filo conduttore della gara che si concluderà alle ore 18,30 in Piazza della Libertà a Reggio. Ma subito alle loro spalle ci saranno almeno due piloti reggiani in grado di far valere la conoscenza del percorso oltre che il loro indiscusso valore, potendo quest'anno contare entrambi su una vettura da assoluto. Sono Davide Gatti e Antonio Rusce, entrambi alla guida di una Peugeot 206 WRC. Sono infatti ben decisi a tentare il classico colpo a sorpresa, cercando di riportare sul gradino più alto del podio un pilota reggiano nella gara di casa.
Altri piloti reggiani in grado di aspirare a posizioni di vertice sono poi Roberto Vellani (Peugeot 207 S2000), Massimiliano Rossi, Enrico Costi (Renault Clio S1600) ed a loro si opporrà il veloce siciliano Alfonso Di Benedetto, con una 207 S2000. Marco Belli (Mitsubishi Lancer Evolution), invece, olte che all'attico della classifica punta pure al gruppo N.
Ma il 34° Rally dell'Appennino Reggiano è una tappa decisiva anche per altre classifiche all'interno del TRA, a disputarsi la supremazia nella classifica R2 saranno Alessandro Re, il figlio di Felice e Francesco Baldo (entrambi su Citroen C2), separati da soli due punti in classifica, mentre Roberto Sordi (Renault Clio RS) cercherà di consolidare il suo primato nella classifica gruppo N/2RM.
Da seguire anche le sfide nella classe R3, quelle che sicuramente ingaggeranno Ivan Ferrarotti (altro valido driver locale) e il toscano dell'Isola d'Elba Francesco Bettini, con le Renault New Clio.
TANTA ATTESA PER IL TROFEO TRICOLORE
In particolare, per l'edizione 2010 della gara si è lavorato per il 1° Trofeo Tricolore voluto per festeggiare il 150° anniversario della bandiera nazionale, decretata proprio a Reggio Emilia, avendo deciso di onorarla con lo sport, con la passione e soprattutto con le sfide più sincere dell'automobilismo su strada. Insieme ai consulenti tecnici Roberto Furlani e Giampiero Chiapella, con grande passione ed anche con grande sforzo economico, è stata ideata una vera e propria gara nella gara, un evento destinato ad avere una forte eco, che avrà anche la funzione di cementare il rapporto con i piloti reggiani, i quali hanno sempre decretato il successo della loro gara.
Il progetto riguarda esclusivamente i piloti reggiani, per i quali verrà messa in palio una Renault New Clio Sport R3 preparata dalla Gamma Racing Technology di BERGAMO con la quale il futuro vincitoredel rally nel rally parteciperà ad una delle tre finali della Coppa Italia Rally 2010, nello specifico il Rally delle Valli Piacentine 2010, 1^ finale di Coppa Italia Rallies, che si svolgerà il 30 ed il 31 ottobre 2010.
Il regolamento dell'iniziativa, che ha ricevuto il consistente interesse sia da parte di Pirelli che di Renault Italia, prevede che venga premiato il pilota reggiano che abbia ottenuto la migliore prestazione cronometrica totale della gara rapportata alla propria classe di appartenenza, sulla base di un coefficiente di punteggio. Al premio potranno concorrere tutti i piloti senza distinzione alcuna di categoria di vetture.
IL CRITERIO DI PUNTEGGIO
La partecipazione al Trofeo è subordinata alla sola iscrizione al Rally Appennino Reggiano edizione 2010 e non comporta il pagamento di alcuna tassa di iscrizione. Ai fini dei punteggi sarà considerata valida la CLASSIFICA FINALE ASSOLUTA prevista per la gara con assegnazione dei relativi punteggi, ottenuti dopo l'applicazione dei correttivi calcolati secondo una tabella comparativa in base alla Classe e Gruppo di appartenenza. I correttivi sono stati calcolati in base alle classifiche di alcuni rally precedenti in modo da equiparare i tempi indipendentemente dalle prestazioni delle vetture. La classifica finale, stilata con i criteri di cui sopra, non è reclamabile, e con l'iscrizione alla gara si accetta incondizionatamente il regolamento.
IL PREMIO
E' messo in palio dall AC Service Reggio Emilia, il noleggio gratuito di una vettura Renault Clio R3C per la partecipazione al Rally delle Valli Piacentine 2010, 1^ finale di Coppa Italia Rallies, che si svolgerà il 30 ed il 31 ottobre 2010; il noleggio è gratuito con esclusione della franchigia, per l'assicurazione Kasko pari ad € 6000, per danni derivanti da eventuali incidenti (franchigia che sarà restituita al vincitore nel caso in cui non siano stati arrecati danni alla vettura noleggiata). La franchigia dovrà essere versata alla Gamma Racing Technology a mezzo bonifico bancario entro 7 giorni lavorativi antecedenti il Rally delle Valli Piacentine. Grazie alla collaborazione di Società e/o persone sono inclusi nel noleggio a totale titolo gratuito: 8 pneumatici Pirelli, forniti da Renault Italia in collaborazione con Pirelli SPA, 200 litri di carburante Wladoil forniti dalla Ditta Wladimiro Soldà distributore del monocarburante Wladoil, 1 quota di iscrizione al Rally delle Valli Piacentine (30-31 Ottobre 2010), offerto dall'Organizzatore del Rally.
UNICREDIT BANCA CORRE CON IL RALLY
Con grande entusiasmo UniCredit Banca continua a sostenere il Rally Appennino Reggiano che giunge così alla sua 34esima edizione: una gara speciale che rende Reggio Emilia punto di riferimento del grande rally; una festa per l'intero territorio.
Quella di UniCredit Banca per il Rally Appennino Reggiano è una presenza forte, un impegno che prosegue senza interruzione da anni. Perché l'obiettivo di UniCredit Banca è essere vicina alla gente, giorno per giorno, con l'attività delle agenzie e dei centri per le piccole imprese; e con il sostegno ad iniziative artistiche, culturali, sociali e sportive importanti per i territori nei quali è presente, a conferma del suo ruolo di banca di dimensioni internazionali che mantiene però un'attenta vocazione locale.
E il Rally Appennino Reggiano non è solo una competizione di alto livello. E' un evento che lega allo sport una lunga tradizione e valori condivisi. Prendervi parte significa contribuire alla realizzazione di una pagina importante della storia di questo territorio. Lealtà, correttezza e sicurezza sono alcuni degli elementi principali di un evento sportivo della portata del Rally: "Valori forti- sottolinea Aristide Gasparotto, Direttore di Territorio Reggio Emilia Sud di UniCredit Banca - che contraddistinguono un team vincente e che costituiscono i tratti distintivi di UniCredit Banca, un istituto che vanta in regione più di cinquecento anni di storia. Un istituto che, sostenendo iniziative come il Rally Appennino Reggiano e svolgendo responsabilmente ogni giorno il proprio lavoro al fianco dei clienti, si conferma partner del territorio, attento al suo sviluppo non solo sul fronte strettamente bancario".
UN'EDIZIONE RICCA DI NOVITA'
L'edizione 2010 si presenta con ulteriori novità rispetto alle precedenti, pur rimanendo nel quadro della continuità qualitativa che ha inserito la manifestazione reggiana nell'èlite del rallismo nazionale. Il percorso misura, nell'intero, 375,570 chilometri, dei quali 122,550 cronometrati, vale a dire il 32,63% del totale. Si avrà una nuova versione della Prova di "Castello", con partenza da Colombaia e arrivo a Carpineti: poco più di sette chilometri con la "mitica"e temuta discesa del castello di Carpineti che torna con prepotenza. Nuova in parte anche la prova di "Trinità" (km.17,100) con partenza da Leguigno ed arrivo a Villa Berza mentre la "Vetto" rimane invariata con la classica partenza da Rosano.
Cambio di sede, come già accennato, pure per lo shakedown, il test delle vetture da gara, previsto in zona "Marola di Carpineti". Per questo, per rispondere alle tante richieste dei piloti, degli appassionati e delle Amministrazioni locali e per limitare gli spostamenti dei concorrenti considerata la nuova dislocazione di questa delicata fase della manifestazione, il Rally prenderà il via dal centro storico di Carpineti.
GLI ORARI
Venerdì 25 giugno sono previste le operazioni di verifica amministrativa e tecnica presso l'Ente Fiera a Mancasale, sede storica del rally (dove saranno ubicate Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa) dalle 09,00 alle 15,30. La gara prenderà il via da lì, come consuetudine nel tardo pomeriggio, alle ore 19,31 per portare i concorrenti alla prima sfida della prova Speciale numero uno, la "Castello" il cui start è previsto dalle ore 21,00. Entreranno poi in Riordinamento a Carpineti alle ore 21,15, dove saranno accolti con il solito calore dalla cittadinanza e riprenderanno la gara sabato 26 giugno dalle ore 9.01 per affrontare le restanti otto sfide cronometrate. La prima vettura farà arrivo a Reggio, per salutare la bandiera a scacchi in Piazza della Vittoria, a partire dalle ore 18,30.
Press Office: MGT COMUNICAZIONE-Studio A. Bugelli
* * *
La vittoria ha arriso alla coppia Pedersoli-Romano.