Home Cronaca Un ragazzo “normale” alla Normale: eccellente risultato di Pier Francesco Centonza, ammesso...

Un ragazzo “normale” alla Normale: eccellente risultato di Pier Francesco Centonza, ammesso a Pisa per uno stage orientativo

134
13

Per la prima volta (almeno da vent’anni a questa parte) un castelnovese è ammesso allo stage che si terrà alla Scuola Normale di Pisa, celeberrima Scuola Superiore Universitaria. Centotre gli ammessi al periodo di una settimana che accoglierà studenti provenienti dall’Italia e dall’estero tra i quali soltanto quattro dalla nostra regione (gli altri da Forlì, Bologna e Pavullo nel Frignano).

Pier Francesco Centonza, 17 anni, studente del liceo "Dall’Aglio" di Castelnovo ne’ Monti non è nuovo ad eccellenti prove scolastiche, tra le quali la partecipazione alle olimpiadi della matematica, della chimica ed ad uno stage appena concluso presso la facoltà di chimica inorganica di Parma.

Ragazzo “normale”, per nulla assimilabile ai secchioni che ci propinano taluni programmi televisivi, Pier Francesco è da anni anche valido collaboratore di Redacon e Radionova, musicista alle tastiere dei "Mouseless"; un giovane dai molteplici interessi che spaziano dalle discipline scientifiche a quelle umanistiche senza preclusioni di sorta. Conversatore interessantissimo è altresì un uditore attento che ama interloquire con i relatori senza lasciarsi intimidire dalla propria giovane età e dall’altrui ruolo o fama.

Non è quindi una sorpresa, per quanti lo conoscono, la sua partenza per Pisa, ove avrà modo di orientarsi (questo è lo scopo dello stage) per la scelta degli studi universitari. Consiglieri d’eccezione il celebre scrittore Gianrico Carofiglio, Gian Francesco Giudice (fisico al CERN di Ginevra), il direttore de La Repubblica Ezio Mauro ed il neurobiologo Antonino Cattaneo ai quali, siam certi, il nostro avrà modo di porre quesiti che richiameranno la loro attenzione come già avvenuto presso l’Università di Parma.

Vale la pena sottolineare come sia stato requisito indispensabile aver riportato una media oltremodo elevata in ogni anno di studio superiore, elemento di riflessione per coloro i quali si lamentano delle scarse opportunità, ma che frequentano la scuola senza particolare impegno. Pier Francesco ha ottenuto una media superiore al 9,50 in ogni anno di liceo scientifico; ovviamente in questo caso stiamo parlando di una persona particolarmente dotata ed appassionata allo studio alla quale, se tanto ci dà tanto, non mancheranno soddisfazioni e riconoscimenti.

Carattere schivo e per nulla propenso ai clamori mediatici, Pier Francesco si è piegato ad accondiscendere alla pubblicazione della notizia grazie alle insistenze degli amici di redazione, per i quali il suo successo è motivo di orgoglio ed al quale formuliamo gli auguri più affettuosi.

* * *

Ecco la pagina con l'elenco degli ammessi

Cos'è la Normale di Pisa?

13 COMMENTS

  1. Quanto basta per essere onorati
    …a nome dei colleghi di radio e sito davvero complimenti. @CRedacon#C, non c’è che dire, sa riservare sorprese anche a chi la vive da dentro ma non ne sa mai abbastanza. In questo caso è quanto basta per avere conferma di un Amico speciale.
    Bravo!

    (Gabriele A.)

  2. Complimenti a Francesco
    Francesco, ho avuto la fortuna di averti come alunno al tuo primo ingresso nella scuola materna Peep. Già allora avevo intuito le tue grandi capacità e potenzialità. Oggi arriva la conferma. Sono emozionata e orgogliosa. Come prima maestra e amministratrice del tuo Comune.

    (Nuccia Mola)