Home Cronaca Via Cardinal Pignedoli a Felina ancora chiusa: interpellanza della lista “Persone e...

Via Cardinal Pignedoli a Felina ancora chiusa: interpellanza della lista “Persone e montagna”. La risposta del sindaco

2
2

I consiglieri comunali di Castelnovo ne' Monti della lista "Persone e montagna" hanno presentato la seguente interpellanza al sindaco.

-----

Le promesse non mantenute dall’Amministrazione di Castelnovo ne’ Monti

Considerato che:
- 24/03/2010
A Felina, su via Card. S. Pignedoli, si spacca la sede stradale e viene chiusa al traffico per ovvi motivi di sicurezza. Più che una frana vera e propria si tratta di un “abbassamento” in concomitanza di scavi troppo in prossimità della sede stradale.

- 29/04/2010
Il sindaco Marconi prende atto che la via Card. S.Pignedoli, chiusa appunto dal 23 marzo 2010, è una strada molto importante per Felina e ne prevede la riapertura a senso unico alternato per la metà di Maggio in concomitanza con la Fiera di Felina e la riapertura completa entro fine mese (di Maggio)

- 13/05/2010
L’Amministrazione informa di aver deciso di posticipare la riapertura di via Card. S.Pignedoli NON avendo potuto rispettare il programma di lavoro ( sic!) causa il maltempo. Conferma comunque di aver sottoscritto un accordo con le Ditte (sic!) che hanno effettuato a suo tempo i lavori di scavo a valle della sede stradale impegnandosi comunque a riaprire in brevissimo tempo l’importante tratto viario se assistiti dalla buona stagione.

- 04/06/2010
E’ il centenario della nascita del Card. Sergio Pignedoli e la strada a lui intitolata giace chiusa al traffico nel più completo abbandono dal 24/03/2010.

- 15/06/2010
Le foto allegate sono del 15 giugno 2010. La Fiera di Felina è passata da un mese, la bella stagione è finalmente arrivata da tempo ma i lavori su via Card. S. Pignedoli non sono mai iniziati e il tratto di strada è perennemente chiuso.
Abbiamo ascoltato e registrato a più riprese gli impegni e le scadenze indicate dal sindaco e dall’Amministrazione che sono stati puntualmente disattesi. Vale a dire promesse non mantenute. Trasparenza e senso di responsabilità significano dire alla gente chiaramente come stanno le cose e prendere impegni che si possano rispettare. Dire sempre e comunque di si e non mantenere gli impegni ci sembra francamente inaccettabile ed equivale a rispettare poco i cittadini.

Tenendo a mente l’esperienza del campo sportivo di Felina Enzo Zanelli chiuso da 1000 (mille) giorni un filo di preoccupazione traspare dai nostri pensieri…

Chiediamo pertanto al Vice-Sindaco Cosetta Gattamelati , al capogruppo di maggioranza Alice Manfredi e al consigliere Lucia Attolini, tutti di Felina, di spiegare e motivare in consiglio e sugli organi di stampa l’inadempienza dell’Amministrazione nel mantere gli impegni presi con la gente di Felina e il proprio personale impegno a trovare una soluzione che dia il via immediatamente ai lavori di ripristino di Via Card. S.Pignedoli, da Felinesi per Felina.
Chiediamo inoltre di conoscere l’entità della spesa prevista e chi la sosterrà.

(Federico Tamburini e Mario Attolini, consiglieri comunali della lista civica "Persone e montagna")

* * *

LA RISPOSTA DEL SINDACO

Continua la campagna polemica sugli interventi pubblici a Felina da parte dei consiglieri di "Persone e montagna". In modo strumentale quest’ultima interpellanza non si rivolge al sindaco, ma al vicesindaco ed ai consiglieri felinesi della maggioranza, quasi come se Felina non facesse parte del Comune di Castelnovo e come se i problemi di questo importante centro fossero solo tema di quegli amministratori che vi abitano. Come sull’argomento del campo sportivo Tamburini ed Attolini si guardano dal chiedere informazioni agli assessori competenti o ai funzionari dei lavori pubblici, mentre si preferisce polemizzare su una tematica certamente sentita dai cittadini e che ha avuto effettive problematiche per il ripristino della strada. Premetto, e non come scusante, le gravi difficoltà sul bilancio comunale per quanto riguarda le opere pubbliche: ricordo soltanto a titolo di esempio i 135mila euro in più resisi necessari sul capitolo della spalatura neve, che nel prossimo Consiglio comunale dovremo recuperare tagliando interventi di manutenzione del patrimonio. A ciò si aggiunge la grave impostazione della nuova manovra finanziaria del governo, ancora tema di dibattito con l’Anci e le autonomie locali, che dal prossimo anno porrà ulteriori limiti e difficoltà alla manutenzione ed agli interventi pubblici, ma anche ai servizi alla persona ed alla vita stessa delle amministrazioni comunali. Sottolineo anche la superficialità con cui questa frana, dovuta al cedimento del versante a valle della strada, viene definita dagli interpellanti un semplice “abbassamento” della carreggiata, e di nuovo la strumentalità con cui vengono usate, decontestualizzandole, le parole degli amministratori che si dibattono nelle difficoltà citate; inoltre le problematiche meteorologiche nella fase di previsto avvio dell’intervento sono state reali, e spero che su queste non sia presentata una ulteriore specifica interpellanza.
Certamente l’iter per il ripristino della viabilità su via Pignedoli è stato complesso: l’intervento non prevede un semplice riempimento, ma la regimazione delle acque dal monte del “Salame” di Felina, e la sistemazione delle scarpate a valle dove sono stati costruiti importanti insediamenti industriali con ricadute occupazionali di rilievo. L’accordo con le ditte che hanno operato questi lavori è stato raggiunto, è operativo, e questo lunedì inizieranno i lavori sulla carreggiata, mentre quelli sulla scarpata e sulla regimazione delle acque sono già iniziati da giorni. Tralascio commenti sul nostro senso di responsabilità e promesse non mantenute: qui siamo davvero di fronte a polemica fine a se stessa. Avremo comunque occasione di parlarne in Consiglio, come sul campo sportivo rispondendo alle interpellanze. Rassicuro i felinesi sull’attenzione che riponiamo verso tutte le problematiche del loro paese e ricordo che proprio in occasione del centenario della nascita sarà cambiata la targa della strada in oggetto, attualmente recante solo l’indicazione “Via Pignedoli”, con una nuova riportante “Via Cardinal Sergio Pignedoli”, come richiestoci da molti cittadini.

2 COMMENTS

  1. Sembra un disco rotto…
    Non esiste proprio da parte di questa maggioranza la “probabilità” che dei consiglieri di minoranza possano esporre le loro ragioni senza pensare che stiano semplicemente facendo il loro dovere! STRUMENTALI, SUPERFICIALI, POLEMICI. Dicano almeno a quali fini.
    Porre problemi, fare notare eventuali disservizi, ritardi o scelte non condivisibili, fa parte della democrazia. Cerchiamo di riscoprirlo.

    (Domenico Dolci)

  2. Finalmente i lavori in via Pignedoli
    Finalmente si comincia!! Bene l’impegno del sindaco che fissa nel 21 giugno 2010 l’inizio dei programma dei lavori sulla via Pignedoli a Felina. Sarebbe indispensabile che l’appalto dei lavori fosse reso pubblico con l’evidenziazione del termine ultimo per la consegna dell’intervento e le necessarie cautele, vedi penali, in caso di ritardo nell’esecuzione. Così, tanto per evitare il perdurare di cantieri aperti nei lavori pubblici che troppe volte hanno vissuto le stagioni del rinvio per i motivi più disparati.

    (Federico Tamburini)