Il debutto di Autori in prestito quest'anno è affidato a David Allegranti, uno dei più lucidi giornalisti politici italiani, autore del recente saggio Come si diventa leghisti.
Sabato 26 ottobre (ore 17.30) sarà alla Biblioteca di Collagna per raccontare i libri, i film e la musica della sua vita.
La rassegna Autori in Prestito, progetto di Arci Reggio Emilia curato da Paolo Nori, è giunta alla sua nona edizione e torna a trovarci con un appuntamento imperdibile, David Allegranti, che per un giorno sarà il nostro bibliotecario speciale e ci darà i suoi consigli di lettura, ascolto e visione.
Fiorentino, classe 1984, David Allegranti è diventato giornalista professionista al Corriere Fiorentino e ha collaborato con Europa, Panorama, Huffington Post, Linkiesta e Vanity Fair. Dal 2016 fa parte della redazione de Il Foglio, dove si occupa di politica.
Ha lavorato in tv, a Gazebo (RaiTre) e La Gabbia (La7). Ha scritto cinque libri: Matteo Renzi, il rottamatore del Pd (2011, Vallecchi), The Boy. Matteo Renzi e il cambiamento dell’Italia (2014, Marsilio), Siena Brucia (2015, Laterza), Matteo Le Pen (2016, Fandango), Come si diventa leghisti (2019, Utet). Interista. Premio Ghinetti giovani 2012. Su Twitter è @davidallegranti.
Agli ospiti di questa edizione del 2019 di Autori in Prestito, che si intitola "Rendere visibile il visibile", è stato chiesto di raccontare la loro lista di libri che esigono di essere letti (o film, o quadri, o disegni che esigono di essere guardati, o musiche, o suoni, o silenzi che esigono di essere ascoltati), che sono poi i libri, i film, i quadri e le musiche che, quando li hanno incontrati, hanno determinato il fatto che adesso loro fanno il mestiere che fanno.