Alle 13.15 di oggi il Soccorso Alpino e Speleologico, servizio regionale Toscana, contatta il Servizio regionale Emilia Romagna stazione Monte Cusna informando che c’erano due dispersi, due fungaioli, sul versante est del Monte Cavalbianco nel comune di Ventasso richiedendo l’attivazione anche della stazione Monte Cusna.
Subito la squadra è partita per iniziare la ricerca. Si trattava di un uomo di 52 anni e una donna di 54 residenti a Montopoli in val d'Arno (PI).
Nel frattempo essendo entrambi i dispersi in copertura telefonica vengono contattati dal caposquadra che riesce ad istruirli su come riprendere il sentiero smarrito.
Nel frattempo un tecnico CNSAS arrivato sul posto comincia ad andare incontro ai due, lungo il sentiero indicato dal caposquadra. Poi, sempre i due dispersi, mentre scendevano incontravano altri due fungaioli che li hanno accompagnati praticamente fino alla strada, insieme al tecnico che nel frattempo li aveva raggiunti.
Terminato questo intervento, con la squadra ancora sul posto, una persona si avvicina agli operatori dicendo che non aveva più notizie della mamma dalla mattina. Si tratta di una signora di 65 anni residente a Castelnovo ne' Monti.
Anche in questo caso sono partite immediatamente le ricerche, ma la signora non era raggiungibile telefonicamente.
Poi intorno alle 16,30 la signora ha contattato il figlio dicendo che era arrivata in località Cerreto Alpi e che stava bene.
Per il Soccorso Alpino e Speleologico l’intervento si conclude, mentre il figlio è andato al Cerreto a prendere la mamma.
In entrambi gli interventi erano presenti sul posto Vigili del Fuoco e Carabinieri.
A lieto finale avvenuto, ringrazio di cuore tutti i Soccorritori impegnati ieri.
Ringrazio vivamente anche il Dott. Minervini Claudio dell Ospedale S.Anna di Castelnovo Monti per la meravigliosa protesi al ginocchio che ha permesso alla mia mamma di fare questa gita fuori programma senza nessun problema.
Sabattini Chiara