Home Cronaca “Sessualità, affettività e comportamenti a rischio”

“Sessualità, affettività e comportamenti a rischio”

12
0

Domani, mercoledì 9 giugno, alle ore 20,30, nella sala del Consiglio comunale di Castelnovo ne' Monti, proseguono gli incontri serali di “Indipendente-Mente”, un progetto di prevenzione delle dipendenze e di promozione del dialogo intergenerazionale. L’incontro è dedicato al tema “Sessualità, affettività e comportamenti a rischio” e condotto da Marco Battini, responsabile dell’Unità di Prevenzione dell’Associazione Centro Sociale Papa Giovanni XXIII di Reggio Emilia. L’ingresso è gratuito.

“Indipendente-Mente ha preso il via venerdì 16 aprile alla parrocchia di Campolungo, con un affollato incontro con don Giuseppe Dossetti. Il progetto è promosso da numerose associazioni di volontariato di Castelnovo ne' Monti e dell'Appennino reggiano con il coordinamento di DarVoce, Centro di servizio per il volontariato della Provincia di Reggio Emilia, e il patrocinio del Comune del capoluogo montano.

* * *

IL PROGETTO

Da qualche mese un gruppo di associazioni e altre realtà di Castelnovo e Busana hanno attivato "Indipendente-mente", un progetto di informazione e prevenzione sul tema delle dipendenze. Il problema delle dipendenze (droga, alcool, dipendenze da gioco) è molto sentito dalla comunità e dai genitori della montagna. Alla base c’è la consapevolezza di non conoscere ciò che si agita nelle giovani generazioni e di non riuscire sempre a comprendere le scelte, gli stili di vita e la cultura dei ragazzi. Nell’ambito delle azioni di progetto che hanno lo scopo di diffondere conoscenza ma anche di dare strumenti concreti di riflessione e intervento ai genitori e, in genere, agli adulti, viene ora proposto un ciclo di incontri tematici sui temi del dialogo genitori – figli come strumento di prevenzione, sulle sostanze psicoattive e sui comportamenti a rischio.
Le azioni di progetto che si svolgono in questo periodo prevedono anche un intervento di informazione e animazione presso le classi terze delle scuole medie di Castelnovo e Vetto d’Enza, finalizzato a intervenire sul tema dei comportamenti a rischio, traendo spunti dalla vita quotidiana dei ragazzi. Questo modulo formativo ha anche lo scopo di rinforzare la conoscenza sulle tematiche riguardanti il rischio, per potenziare scelte di consapevolezza e responsabilità nei ragazzi.

* * *

PROSSIMO INCONTRO (L'ULTIMO)

"Il ruolo dei genitori sulle tematiche descritte" - Marco Battini (Centro sociale Papa Giovanni XXIII di RE) - Mercoledì 16 giugno p.v. - Sala dell’oratorio Don Bosco – Pieve di Castelnovo ne' Monti