Home Società “…E le cose semplici sono le più belle…”

“…E le cose semplici sono le più belle…”

17
1

(TALADA, 7 giugno 2010) – La corale di Talada/Busana avendo vinto, per la prima volta, lo scorso anno, la "Rassegna delle corali parrocchiali", ha allestito l’organizzazione dell’edizione 2010, che si è tenuta ieri, domenica 6 giugno. Sono stati predisposti gazebo adatti allo svolgimento dell’evento, in quanto le ridotte dimensioni della Chiesa di Talada non avrebbero consentito la possibilità di assistere al pubblico che si prevedeva sarebbe stato numeroso. Infatti, oltre 600 persone hanno assistito a questa edizione e nonostante l’interruzione forzata di circa 20 minuti a causa di un fortissimo nubifragio che ha messo a dura prova l’organizzazione, l’iniziativa è proseguita nel migliore dei modi con il contributo di tutti: organizzatori, coristi, tecnici audio e suono e spettatori.

Un momento di vera e sentita partecipazione. Si può dire che la tempesta estiva ha cementato maggiormente il sentimento di amicizia e solidarietà già presente peraltro in condizioni normali. L’edizione è iniziata con una breve introduzione dedicata alla storia della Parrocchia di Talada e del paese stesso, cogliendo inoltre l’occasione di presentare l’artista-scultore Giacomo Poletti di cui alcune opere (crocefisso, leggio, busto di Gesù) ornavano il palco. Proprio Giacomo ha accolto con entusiasmo la richiesta (avanzata l’anno scorso subito dopo aver vinto a S. Martino in Rio) di predisporre una sua opera da donare a tutte le corali partecipanti oltre che ai componenti la giuria. L’omaggio raffigura un Cristo in croce inciso su pietra arenaria a ricordo della XXI edizione. Come prevedibile l’omaggio è stato vivamente gradito sia dalle Corali che dai componenti la giuria.

La corale ospitante, diretta dal M° Pietro Campani, ha poi presentato due brani: “Nostra Signora di Guadalupa” e Abide with me”, entrambi cantati in lingua originaria e scelti appositamente per testimoniare la multietnicità dei cattolici presenti ormai in tutte le nostre chiese. Ha poi iniziato la gara la Corale parrocchiale “S. Faustino” di Rubiera, diretta da Giorgio Ferraboschi, che ha presentato “Alza i tuoi occhi al cielo” e “O Santissima”. La Corale parrocchiale di Prato di Correggio, diretta da Elena Nicolini, ha presentato “Anima di Cristo” e “E’ la gioia che fa cantare”; la Corale interparrocchiale di Budrio-Canolo-Fosdondo, diretta da Laila Cilloni e Vincenza Cerri, ha cantato “Davanti a questo amore” e “Acclamate a Dio”; la Corale parrocchiale di S. Martino in Rio, diretta da Elena Turci e Francesca Barbieri, ha presentato “Inno alla carità” (composto “in casa”) e “E’ un giorno di festa”; la Corale S. Pietro della parrocchia di S. Donnino martire in Fazzano, diretta da Alessia Pisano, ha presentato “Salmo 114” e “Rallegriamoci”. E ancora: la Corale parrocchiale “Fortitudo Unitatis” di Cerredolo, S. Cassiano, Debbia e Levizzano, diretta da E. Marmiroli e M. Schenetti, ha presentato “La mia anima canta” e “Fratello Sole”; la Corale “S. Donnino” della Parrocchia di Roteglia, diretta da Giuseppe Bursi, ha cantato “Ave Maria” di J.Arcadelt e “Cantate Domino””; la Corale “S. Antonio” della Parrocchia di Gatta, diretta da Domenico Alberini, ha presentato “Il dono sempre nuovo del suo amore per noi” e “Cieli nuovi e terra nuova”; la Corale S. Prospero di Carpineti e Pantano, diretta da Mario Bertini, ha presentato “Anima di Cristo” e “Maria” e questa è stata l’ultima esibizione in concorso.

Nell’intervallo di tempo previsto per le decisioni della giuria la costituenda Corale “Oltre la Sparavalle” (dal nome del giornalino di informazione del Vicariato di S. Maria Maddalena – le parrocchie del crinale), composta da coristi delle parrocchie di Talada, Busana, Cervarezza, Cinquecerri e Collagna, ha intrattenuto gli ospiti con tre canti preparati per l’occasione: “Madonna Nera” (canto presentato alla Rassegna del 2009 che ha contribuito all’assegnazione del Tau, il simbolo della rassegna, alla corale di Talada/Busana), “La montanara”, brano non propriamente di chiesa ma certamente tradizionale, quale saluto a tutti gli ospiti, e “La famiglia”, canto di origine brasiliana quale simbolo e preghiera di auspicio per la famiglia. L’edizione 2010 si è quindi conclusa con il canto “Magnificat” eseguito da tutta la platea delle corali.

La giuria, composta da Don Rino Bortolotti, dal M° Paolo Gandolfi, dal dr. Giovanni Baroni, dal dr. Azzolini e dal M° Matteo Malagoli, ha deciso per una scelta a pari-merito per le corali “S. Donnino” di Roteglia e di Prato di Correggio. Ai loro direttori i rappresentanti delle parrocchie di Talada e Busana (G. Bianchi e N. Bucci) hanno consegnato il Tau e, insieme, il compito di organizzare la XXII edizione nel prossimo 2011.

Al rinfresco seguito alla rassegna, sempre sotto i gazebo, l’allegria è stata regina e, pur non conoscendo la destinazione geografica della prossima edizione (a causa dell’ex-aequo), siamo convinti che sarà sempre un grande momento di partecipazione e festa all’insegna di “…e le cose semplici sono le più belle”.

1 COMMENT

  1. Agli organizzatori della XXI rassegna diocesana delle corali parrocchiali
    La corale “S. Antonio da Padova” della parrocchia di Gatta ringrazia sentitamente e infinitamente gli organizzatori della XXi rassegna diocesana delle corali parrocchiali, tenutasi a Talada domenica 6 giugno. La musica e il canto si sono dimostrati strumenti straordinari di aggregazione e ci hanno consentito di vivere insieme momenti di fraterna condivisione. Grazie anche ai cuochi…
    “…e le cose semplici sono le più belle…”.

    (Corale “S. Antonio” di Gatta)