Sabato 29 giugno si ripete un appuntamento che ha tutte le intenzioni di mettere radici nel comune di Villa Minozzo, organizzato da Villacultura con il patrocinio del Comune, Confesercenti e Croce Verde.
"È ormai consuetudine abbinare alla "Giornata ecologica" del comune nel mese di aprile il nostro mercatino del riuso, -racconta Angela Delucchi - ma stavolta proviamo la carta estiva: sempre in piazza Amendola e sempre in collaborazione con i commercianti per il "Fuoritutto". Scopo di questi mercatini non è il profitto, ma il favorire, a livello locale, lo scambio, il riutilizzo e il riciclo degli oggetti di consumo di uso quotidiano, diffondendo una cultura del recupero, evitando lo spreco di risorse in una precisa ottica di economia eco-sostenibile. Scopo non secondario è anche quello di stimolare e facilitare la conoscenza tra le persone del territorio e la solidarietà sociale nella comunità. Il mercatino è l’occasione per dare nuova vita agli oggetti ancora in buono stato che non servono più e che si possono vendere/scambiare con altri oggetti. Gli obiettivi che ci prefiggiamo - prosegue la presidente di Villa Cultura - hanno lo scopo di:
- sensibilizzare i cittadini a un consumo più consapevole e responsabile;
- promuovere una cultura del riuso e del recupero
- gettare le basi di una nuova economia non più fondata sul puro consumismo “usa e getta” ma che rivede nel recupero e riutilizzo finalità di stampo educativo, culturale, sociale ed ambientale
- sensibilizzare a un consumo consapevole
- ridurre i rifiuti e, di conseguenza, il loro impatto ambientale
- favorire occasioni di socializzazione per la comunità e possibilità di incontro tra i cittadini
- ricostruire relazioni di solidarietà e reciprocità tra i cittadini. Tutto questo con un semplice mercatino".
Inoltre, nella frazione di Sologno a cadenza mensile, tutte le seconde domeniche dei mesi estivi verrà organizzato un mercatino del riuso all'imbocco del paese.