Home Cronaca Carpineti aiuta il Comune di Fossa, in provincia dell’Aquila

Carpineti aiuta il Comune di Fossa, in provincia dell’Aquila

9
1

Carpineti aiuta il Comune di Fossa, in provincia dell’Aquila, uno dei paesi più danneggiati dal tremendo sisma dello scorso aprile in Abruzzo, costato la vita a tante persone. Con un pensiero ai più piccoli.

Il Comune di Carpineti si sta mobilitando – con il coinvolgimento di amministratori e associazioni di volontariato – per acquistare delle attrezzature per il parco giochi in allestimento per i bambini di Fossa. L’obiettivo di raccogliere fondi a favore di un parco giochi per piccoli abitanti del paese abruzzese, devastato dal sisma. L’area giochi necessita ovviamente di essere attrezzata con giochi e strutture adeguate ai più piccoli, e a Carpineti da mesi si opera per contribuire: lo hanno fatto sia direttamente il Comune sia la comunità locale, tramite commercianti, associazioni e volontari, che sabato 1° maggio hanno organizzato un primo evento benefico per raccogliere fondi a favore del parco giochi.

L’amministrazione comunale si è mobilitata al completo, coinvolgendo assessori e consiglieri in primis, e poi allargando il discorso all’intera popolazione, per raccogliere fondi e poter poi acquistare le attrezzature da inviare a Fossa, dopo aver contattato lo studio tecnico che si sta occupando della sistemazione del villaggio San Lorenzo. Del progetto è stato informato ovviamente il sindaco di Fossa, Luigi Calvis, che ha scritto una lettera di ringraziamento all’Amministrazione e agli abitanti di Carpineti.

Sabato 1° maggio scorso, con buon afflusso di pubblico, si è tenuto “Tutti insieme per la solidarietà”, una manifestazione organizzata dal Comune, dalle associazioni e dalle realtà commerciali del paese per raccogliere fondi da inviare a Fossa. “Tutti insieme per la solidarietà” ha coinvolto tutto il centro del paese di Carpineti, con mercatino, esposizioni, stand gastronomici con prodotti tipici, giochi per i bimbi sino alla conclusione con lo spettacolo musicale “La Corrida, dilettanti allo sbaraglio”. Nella giornata sono stati raccolti ben 1600 euro, che serviranno come primo “mattone” per la causa.

E fra pochi giorni una rappresentanza del consiglio comunale di Carpineti si recherà direttamente a Fossa, per conoscere da vicino questa realtà e parlare dello sviluppo dei lavori.

Chi vuole sostenere le attività di sostegno per l’Abruzzo promosse a Carpineti può farlo anche attraverso una donazione diretta. Allo scopo è stato aperto un conto corrente bancario, istituito dal Comune, dove chiunque può effettuare un versamento. Il conto è aperto alla Banca Popolare di Verona S.Geminiano e S.Prospero, filiale di Carpineti, all’IBAN IT09-Y-05188-66230-000000003100.

1 COMMENT

  1. Mancano dei nomi
    Secondo me in questo articolo mancano alcuni protagonisti ed esattamente i componenti del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Carpineti. Infatti ancora prima dell’insediamento di questo attuale consesso, quindi dopo poco il terremoto dell’Abruzzo,i ragazzi del CCRR ebbero l’idea di aiutare, nel loro piccolo, i bambini di questa sfortunata regione. Hanno costruito con le loro mani dei piccoli lavoretti che poi hanno venduto in piazza; hanno raccolto pochi soldi (poco più di 100 euro), è vero, ma l’ispirazione e l’idea le hanno avute anche loro e da parte loro c’è stato anche un impegno personale. Ovviamente congratulazioni alla nuova giunta che ha accolto e ingrandito il progetto. Mi sembrava giusto ricordare anche loro.

    (Un genitore di un consigliere del CCRR)